Salute

Spagna, primo trapianto totale di faccia

Primo trapianto completo di faccia al mondo eseguito su un giovane uomo in Spagna. L’eccezionale intervento è stato messo a segno il 20 marzo scorso da un’equipe di 30 specialisti dell’ospedale Vall d’Hebron di Barcellona

Spagna, primo trapianto totale di faccia

Barcelona - Primo trapianto completo di faccia al mondo eseguito su un giovane uomo in Spagna. L’eccezionale intervento è stato messo a segno il 20 marzo scorso da un’equipe di 30 specialisti dell’ospedale Vall d’Hebron di Barcellona. Lo ha reso noto oggi, nel corso di una conferenza stampa, Joan Pere Barret, medico a capo del team chirurgico spagnolo. Fino ad ora, ha precisato Barret, gli altri trapianti di faccia eseguiti nel mondo erano stati parziali. Al giovane uomo, invece, sono stati impiantati naso, labbra, mascella superiore, denti, palato, zigomi, mandibola, muscoli facciali, pelle. Inoltre i medici hanno fatto ricorso alla chirurgia plastica e alla microchirurgia per riparare i capillari del volto. L’uomo cinque anni fa aveva subito un grave incidente, che gli aveva deformato pesantemente il viso, al punto da impedirgli di respirare con naso e bocca. Inoltre non poteva parlare, nè ingerire cibi solidi. Il paziente ora "è tranquillo e soddisfatto", ha spiegato Battet, a capo del Servizio di Chirurgia plastica dell’ospedale. "Sta recuperando bene dall’operazione" ha assicurato. E l’obiettivo è che "nelle prossime settimane possa riprendere a mangiare, parlare e anche a sorridere".

Dopo la riabilitazione, l’uomo potrà ricominciare "una vita praticamente uguale a quella che conduceva prima dell’incidente".

Commenti