Fiera Milano

Spazio Nutrizione, gli esperti spiegano le regole dell'alimentazione sana

Al MiCo-Milano Congressi dal 5 al 7 maggio convegni scientifici e corsi dedicati a cibo e prevenzione delle malattie, corretta assunzione di alimenti di base, regimi più adatti alle varie fasce d’età e alle donne, rapporto tra produzione agroalimentare e impatto ambientale. L'appuntamento tornerà a TuttoFood 2017, il salone internazionale dell'agroalimentare di Fiera Milano

Spazio Nutrizione, gli esperti spiegano le regole dell'alimentazione sana

Medici, nutrizionisti, dietisti, operatori del benessere, personal trainer e farmacisti a confronto sui temi dell'alimentazione al MiCo-Milano Congressi dove dal 5 al 7 maggio si terrà Spazio Nutrizione, programma di convegni e corsi realizzati da Akesios Group (società specializzata in convegni e congressi medico-scientifici) e TuttoFood, il Salone internazionale dell’agroalimentare di Fiera Milano, in collaborazione con l’Università Statale di Milano e quindici autorevoli società medico-scientifiche. Quattro i focus, dedicati all’alimentazione per i bambini, a quella per gli adulti, alla dieta per sportivi e alla sostenibilità. A Spazio Nutrizione si parlerà a livello scientifico di cibo e prevenzione delle malattie, corretta assunzione di alimenti di base, regimi alimentari più adatti alle varie fasce d’età, pratiche alimentari più adatte alle donne, rapporto tra produzione agroalimentare e impatto ambientale.

La cultura dell’alimentazione e gli stimoli offerti dalle più recenti ricerche sulla nutrizione, le nuove frontiere della nutraceutica, e l’importanza di sensibilizzare tutta la filiera, dall’industria al consumatore finale, sono centrali per il settore dell’agroalimentare. Per questo TuttoFood ha creato una sinergia di lungo periodo con Spazio Nutrizione, per offrire a tutti gli operatori un appuntamento d’eccellenza sui temi fondamentali che legano il cibo alla salute. A partire dal 2017, oltre a svolgersi all’interno di TuttoFood, l'evento si terrà in contemporanea con Fruit Innovation dedicato ai produttori di frutta e verdura, alimenti principi in tutte le diete.

Spazio Nutrizione sarà introdotto il 5 maggio dalla Sessione plenaria, (ore 10.30) in cui sarà verrà presentata la filosofia che ha orientato l’organizzazione dell’evento, con i coordinatori scientifici delle aree tematiche e i rappresentati di enti e aziende che saranno coinvolte durante gli incontri. Tra quanti sono stati coinvolti nei lavori introduttivi Roberto Ciati membro del cda di Fondazione Barilla Center For Food and Nutrition, Walter Ricciardi presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Roberto Carlo Rossi presidente OMCeO Milano e Gianluca Vago magnifico rettore dell’Università degli Studi di Milano. Interverranno il presidente del Comitato scientifico Sergio Bernasconi, già professore Ordinario di Pediatria e direttore delle Cliniche Pediatriche dell’Università di Modena-Reggio Emilia e Parma, Gian Vincenzo Zuccotti direttore Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Milano, Ospedale dei Bambini, responsabile dell’Area “Kids”, Antonio Paoli direttore del Laboratorio di Nutrizione & Esercizio Fisico dell’Università di Padova, responsabile dell’Area “Sport”, Michele Carruba, direttore del Centro Studi e Ricerche sull’Obesità-Università degli Studi di Milano, responsabile dell’Area “Adult”, Luigi Bonizzi direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica dell’Università di Milano e Gian Attilio Sacchi, dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università di Milano 27, responsabili dell’Area “Earth”.

L’agenda degli incontri offrirà anche occasione per presentare gli specifici prodotti delle aziende più attente alle tematiche sollevate dal dibattito: dal functional food agli integratori e gli ingredienti alimentari, fino alle eccellenze dell’agroalimentare italiano. Le aziende partner offriranno alla comunità scientifica case history di interesse per la ricerca sui temi della nutrizione, attraverso varie azioni di sensibilizzazione. Tra queste Parmigiano Reggiano, che illustrerà i valori di un prodotto antico ma di cui si va sempre meglio definendo la modernità nutrizionale. In particolare, saranno spiegate le azioni di questo alimento sul metabolismo osseo e intestinale, evidenziando le caratteristiche che ne rendono possibile l’assunzione anche ai soggetti allergici grazie alle modificazioni che la stagionatura apporta ai siti allergenici della caseina. Inoltre, si evidenzieranno i benefici nella profilassi e nel controllo dell’osteoporosi resi possibili dall’apporto di calcio offerto da questo alimento. Finestra aperta anche sul mondo degli integratori con Yakult, azienda leader mondiale nella produzione di probiotici, impegnata in iniziative che promuovono il benessere e la diffusione dei corretti stili di vita attraverso campagne di educazione, in collaborazione con società scientifiche, medici e ricercatori.

Gli incontri sono accreditati Ecm per gli operatori sanitari. Il Convegno è stato accreditato per singola giornata e per singolo corso (tutte le informazioni all’interno del Programma scientifico). Per saperne di più e consultare il programma integrale: www.

spazionutrizione.it

Commenti