SPAZIO AL TEMPOSPORTIVO DI RANGOSECONDO FUSOMontblanc, corona a diamante e dedica alla principessa GraceORE PREZIOSE

di Giampiero Negretti

Diversi i «segni particolari» del nuovo Admiral's Cup Seafender della Corum. Innanzitutto, dal punto di vista tecnico, è riuscito a coniugare il raffinato regolatore tourbillon - in genere riservato a orologi eleganti - con un carattere prettamente sportivo; poi è un cronografo a carica automatica e, infine, il bilanciere pulsa a 28.800 alternanze orarie: con una frequenza, quindi, superiore a quella della gran parte dei tourbillon. Ma c'è anche una particolarità pure per quanto riguarda la cassa (47 mm) a 12 lati che è disponibile in oro rosa, in oro con diamanti ma anche, come nel modello illustrato, in alluminio con un trattamento di ceramizzazione che rende il metallo anti abrasione e più duro dell'acciaio. Sul quadrante, oltre alle le classiche bandierine nautiche che contraddistinguono tutta la collezione Admiral's Cup, il datario a lancetta e il contatore dei minuti. Impermeabile fino a 50 metri, è un orologio di forte personalità con prezzi a partire da 50.900 euro.

Può considerarsi un esempio di design e di tecnologia questo modello HyperChrome Utc della Rado, Casa cui si deve, nel 1989, l'introduzione dei materiali ceramici nel mondo dell'orologeria. Dotato di movimento automatico, il modello ha la cassa monoblocco (42 mm) in ceramica Hi-tech con inserti laterali in acciaio lucido e fondello in ceramica. Di stile molto classico e lineare, è disponibile in varie versioni di quadrante (nero, grigio e argento) e presenta un secondo fuso orario, indicato dalla lancetta a punta rossa e con le 24 ore impresse sulla parte più interna del quadrante, e il datario a finestrella. Impermeabile fino a 100 metri, ha il bracciale, anch'esso in ceramica, composto da tre file e con quella centrale color nero opaco; fibbia in titanio. Indicativamente: 3.100 euro.

Le festività natalizie sono passate, ma all'orizzonte c'è San Valentino e tra le proposte più raffinate vi è questo modello che la Montblanc ha dedicato a Grace Kelly e che si segnala per la ricchezza anche dei dettagli. La cassa, in oro rosa e di forma tonneau, misura 34 mm di diametro e ospita un movimento meccanico automatico. La lunetta è incastonata da diamanti con diametro che varia in funzione della posizione che occupano e la fila delle pietre si raddoppia sui fianchi della cassa. Sul quadrante di madreperla altri dieci diamanti fungono da indici (per un totale di 1,16 carati), mentre a ore 6 spicca uno zaffiro rosa tagliato a goccia. Infine, un piccolo diamante che raffigura il logo della Casa è incastonato nel cabochon della corona di regolazione. Elegante e prezioso costa, indicativamente, 13.000 euro.