Cultura e Spettacoli

300 film in 5 minuti: l'omaggio al cinema di Game Ovais

Con un video di poco meno di 5 minuti, l'ingegnere britannico Game Ovais ha voluto omaggiare il cinema riunendo in un unico flusso d'immagini e frasi culto alcune delle pellicole più interessanti, famose e divertenti della storia della cinematografia

300 film in 5 minuti: l'omaggio al cinema di Game Ovais

Un omaggio al cinema in poco più di quattro minuti. Così sì presenta l’appassionante montaggio di 300 film realizzato da Game Ovais, ingegnere inglese da anni nel campo del video editing e della motion graphics, per il suo canale Vimeo. In un video al fulmicotone, un susseguirsi d’immagini tratte da alcune delle produzioni cinematografiche più belle e con maggior riscontro di pubblico, brevissime scene di culto - da “Ghostbusters” a “Forrest Gump” - si susseguono a ritmo martellante sulle note dell’accattivante musica di sottofondo di Thomas Bergersen, Dragonland.

Pellicole tradizionali, “Il Padrino” o “Salvate il soldato Ryan”, e film d’animazione, “WALL•E,” e “Up” su tutti, s’intrecciano in un crescendo musicale mentre i dialoghi, frasi entrate nella storia della cinematografia, scandiscono le scene e i personaggi che scorrono rapidamente davanti agli occhi. Come in un trailer vero e proprio, però, appare da subito evidente come la suspense rubi il posto all’intreccio creando un groviglio di grande effetto e poca comprensione: ma, è innegabile, il cinema è anche questo.

Tra gli altri film citati ecco spuntare i nomi di “Pulp Fiction” e “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino o il premio Oscar “12 anni schiavo” di Steve McQueen, così come i colpi di scena di “300”, con tanto di catchphrase “Questa è Sparta” o lo scontro tra Harry Potter e Lord Voldemort dell’ultimo capitolo della saga del maghetto occhialuto. C’è spazio pure per la trilogia de “Il Signore degli Anelli” e il western “Quel treno per Yuma”, solo per volerne ricordare alcuni.

Non manca davvero niente: il viaggio nelle emozioni del grande schermoè servito.

Commenti