Cultura e Spettacoli

5 documentari true crime da vedere su Netflix

I documentari quale alternativa a film e serie tv. Racconti di cronaca nera che stuzzicano l’interesse del pubblico: eccone cinque da vedere su Netflix

5 documentari true crime da vedere su Netflix

Un tempo i documentari erano intesi esclusivamente come sinonimo di studio, ritagliandosi così un pubblico ben preciso.

Oggi invece troviamo sempre più documentari orientati a raccontare non solo la storia o la natura ma anche e soprattutto avvenimenti di cronaca nera, definiti appunto true crime, attirando in questo modo la curiosità della spettatore. Il fenomeno dei documentari ha iniziato così ad essere una forma di intrattenimento che concorre a quella dei film e delle serie tv. Di seguito vediamo quali sono i cinque documentari da vedere su Netflix.


Conversation with a Killer: The Ted Bundy tapes

È il documentario che più ha destato clamore negli ultimi mesi. Si parla di Ted Bundy efferato e perverso serial killer statunitense. Conversation with a Killer: The Ted Bundy tapes in tre episodi racconta aspetti inediti su questo personaggio, il quale nonostante i brutali omicidi ha suscitato empatia in alcune persone e proprio per questo è stato oggetto di avvertimento anche da parte di Netflix.

The Staircase

Una docuserie didascalica che racconta il processo di Michael Peterson, noto e apprezzato scrittore e giornalista accusato dell’omicidio della moglie. Nei tredici episodi di The Staircase si vede come viene costruita la difesa da parte dell’avvocato di Peterson, il quale cerca di spiegare il decesso di Kathleen come un incidente causato da una strana caduta per le scale.

Evil Genius

Un’assurda rapina in banca finisce con la morte Brian Wells. Dietro a tutto c’è un articolato piano che vede coinvolti Marjorie Diehl-Armstrong e Bill Rothstein. Evil Genius racconta non solo come è stato realizzata la rapina finita male ma anche chi sono i due burattinai che l’hanno pianificata e le loro vite al limite.

Rapita alla luce del sole

In questo caso non si tratta di una docuserie ma di un documentario di un’ora e mezza dove si racconta il duplice rapimento della dodicenne Jan Broberg da parte di Robert Berchtold, vicino di casa della famiglia Broberg. Rapita alla luce del sole è una storia sconvolgente che durante la visione sciocca più volte lo spettatore, lasciandolo incredulo per quello che i genitori di Jan hanno consentito che accadesse.

Innocente

Innocente è una docuserie firmata da John Grisham, scrittore famoso per racconti thriller legali di successo anche al cinema con film come Il Socio, Il rapporto Pelican e L’uomo della pioggia. In questo caso si racconta una storia vera, relativa a due omicidi che hanno portato a quattro errori giudiziari.

Nel documentario si vedono le investigazioni della polizia e del procuratore, con potenziali responsabili inspiegabilmente ignorati e di come l’impianto accusatorio sia stato basato su confessioni estorte e prove instabili.

Commenti