Cultura e Spettacoli

Alberto Angela promosso a pieni voti da 5 critici d'arte

Il settimanale Chi ha intervistato cinque grandi critici d'arte che hanno espresso giudizi positivi su Alberto Angela e la sua trasmissione tv

Alberto Angela promosso a pieni voti da 5 critici d'arte

"Alberto Angela è uno che si butta dentro ai tesori del Paese con un atteggiamento molto chiaro. Da bravo insegnante entusiasta. Ed è anche spiritoso, giovane e prestante. E con quel suo mood da esploratore. Certamente non spetta a lui entrare nei dettagli, ma cattura tutti con facilità. Sì, è una sorta di Indiana Jones dell’informazione culturale", così Vittorio Sgarbi promuove a pieni voti Alberto Angela e la sua e trasmissione Meraviglie.

Nel numero in edicola da mercoledì 31 gennaio, il settimanale Chi ha intervistato cinque grandi critici d'arte che esprimono il loro parere su Alberto Angela e la sua trasmissione che sta registrando ascolti record. Vittorio Sgarbi, Flavio Caroli, Achille Bonito Oliva, Cristiana Collu (direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma) e Barbara Jatta (prima donna nominata direttrice dei Musei Vaticani) promuovono a pieni voti il conduttore

"Di Alberto Angela posso solo dire bene, il suo è un fantastico test per capire quanto può funzionare la cultura in tv. È divulgativo con il calibro giusto, piacevole e non cede al sensazionalismo: sta molto attento a non dire inesattezze. Inoltre ha grande sensibilità. Io lo guardo spesso e, a volte, imparo anche delle cose", ha detto Flavio Caroli.

"Quello di Alberto Angela è un passo importante per la diffusione della cultura verso un largo pubblico attraverso la tv - gli fa eco Cristiana Collu -.Certo che semplifica un po’, ma lo fa per rendere il suo linguaggio comprensibile a tutti. Non tratta male il suo pubblico, anzi. Gli offre il meglio".

E ancora aggiunge Achille Bonito Oliva: "La sua è informazione, non critica estetica: Angela è un inviato speciale nella realtà dell’arte. Il suo apporto prelude all’approfondimento, e mi sembra che rispetti le intenzioni: documenta e descrive il bello visibile, si cimenta con passione ma a una distanza corretta".

Mentre Barbara Jatta conclude: "Guardando il lavoro di Angela si rimane abbagliati dalla bellezza del nostro patrimonio artistico".

E al successo culturale di Meraviglie non guasta il fatto che Alberto Angela sia stato votato dalle donne italiane in un recente sondaggio come "l'uomo ideale con cui passare la vita".

Commenti