Cultura e Spettacoli

Amici 18, cantanti tra rivincita, ripensamenti e ultima occasione

La diciottesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi è entrata nel vivo con 14 nuovi allievi, di cui 8 cantanti. Sei di questi hanno già tentato altri talent, c'è chi ha addirittura vinto Sanremo Giovani o chi aveva promesso "mai e poi mai ad un talent"

Amici 18, cantanti tra rivincita, ripensamenti e ultima occasione

La diciottesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi è entrata nel vivo con 14 nuovi allievi, di cui 8 cantanti. Sei di questi hanno già tentato altri talent, c'è chi ha addirittura vinto Sanremo Giovani o chi aveva promesso “mai e poi mai ad un talent”. Iniziamo dal tenore pop Alberto Urso (23 luglio 1997), entrato a sorpresa lo scorso sabato senza casting, e il cantautore 2.0 Mameli (17 Maggio 1995), vero nome Mario Castiglione. Alberto Urso è di Messina, ha già partecipato a "Ti lascio una canzone" nel 2010 a 13 anni e ricorda per stile Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor lo scorso anno. A onore del vero Amici aveva già annoverato tra le file un tenore nel 2009: Matteo Macchioni. Fatte le doverose premesse, Urso nel 2017 in una intervista telefonica a Radio Sweet aveva dichiarato: "Diciamo che i talent show come ti possono portare ad un successo assoluto ti possono anche demoralizzare. Bisogna considerare che purtroppo è il popolo che comanda e quando Maria De Filippi dice che un ragazzo non è idoneo tutto il popolo si aggancia, quindi diciamo che ti bruci sotto questo punto di vista. Certo, se si va con un prodotto di qualità e soprattutto con un’idea giusta, possiamo fare un talent show consapevoli che possiamo anche arrivare a buon punto".

Ma non è il solo ad aver nicchiato all'idea di entrare ad Amici. Mameli (classe 1995 di Catania), vero nome Mario Castiglione, sotto etichetta Sugar aveva pubblicato il singolo "Come se non ci fossi stata mai" nell’aprile 2018. Si era fatto notare per alcune cover pubblicate sul Web. Lo scorso anno aveva un look da bravo ragazzo, jeans e maglietta prima di approdare alla versione attuale con occhialini e aria da Carl Brave. In una intervista al sito Musica e Tv 2.0 aveva dichiarato: "Da piccolo ci ho pensato più di una volta. Poi crescendo la mia idea è un po' cambiata: penso che i talent siano una bellissima strada, ma non la mia. Preferisco vivere la mia carriera crescendo passo dopo passo con la forza delle mie canzoni. Prima di firmare con Sugar sono stato contattato da alcuni talent e ho detto loro la stessa cosa". Poi ci sono i cantanti in cerca di rivincita e dell'ultima importante occasione per il riscatto. E' il caso di Giordana Angi (12 gennaio 1994) e Alessandro Casillo (15 giugno 1996) accomunati da Sanremo Giovani 2012, vinto dall'ex star di Io Canto (2011) con il brano "È vero (che ci sei)". Giordana perse proprio contro Casillo, ma non si è mai persa d'animo, tanto che nel 2016 esce il singolo "Chiusa con te (xxx)", su etichetta Sugar prodotto da Tiziano Ferro. La cantautrice, lesbica dichiarata, si è fatta già notare a scuola per aver dichiarato di apprezzare molto Elena D’Amario, la ballerina professionista del programma. Alessandro Casillo non ha mai lasciato il suo primo amore, anche se in questi anni ha lavorato come idraulico per mantenersi. Lo scorso giugno il cantante ha pubblicato, dopo 4 anni di silenzio, il nuovo singolo "Ancora qui", poi il suo ingresso ad Amici per la sua ultima occasione. Rimanendo in tema Sanremo e talent show, c'è anche Giacomo Eva (12 giugno1992), vero cognome Runco.

La scelta di Eva è un omaggio al personaggio dei fumetti di Diabolik Eva Kant. Il cantautore ha anche collaborato in passato con altri artisti tra cui i Dear Jack, per il brano "Fino all'impossibile". Nel 2008 ha vinto la borsa di studio al C.E.T, centro Europeo di Toscolano di Mogol, mentre nel 2015 era tra gli Under Uomini di Mika a X Factor. Infine con "Errore Bellissimo", Giacomo era tra i 69 finalisti di Sanremo Giovani di quest'anno. Poi la decisione di ritirarsi dalla gara canora per entrare nella scuola di Canale 5. C'è anche chi ha partecipato ad Area Sanremo 2017, il concorso per accedere alle selezioni del Girone Giovani del Festival. È il caso di Daniel Piccirillo (classe 2001), conosciuto anche come Daniel P., che ha partecipato con il gruppo Inedito Italiano. Sempre nello stesso anno, il giovanissimo cantante ha preso parte a "Tu si que vales". Daniel è nato a Napoli, vive con la famiglia a Verona, ed è già l'idolo del giovanissimo pubblico di Amici anche grazie alla sua bellezza. Anche se ha solo 17 anni, ha già partecipato a diversi concorsi di bellezza prima di dedicarsi totalmente al canto. Infine gli ultimi due cantanti sembrano essere totalmente estranei a concorsi o talent.

È il caso di Tijana Boric (classe 2000), nome d'arte Tish, che studia musica dall'età di 4 anni, suona cinque strumenti e parla cinque lingue. La cantante, che vive a Gorizia ma ha origini serbe, si è distinta per due piccoli nei sulle guance. "È una scelta estetica però è un segno distintivo, non sono tatuati, li disegno ogni mattina", ha detto. La quota trap non manca con Fabio Migliano (6 luglio 2000) , in arte Jefeo, che da Cesano Boscone in provincia di Milano decide di fare il grande salto. Ha già collaborato con alcuni dei nomi più importanti della scena rap: Vegas Jones, Giaime e Paskaman. Con onestà intellettuale non ha fatto mistero di utilizzare in modo massiccio l'auto-tune. La partita per mantenere il posto fino al serale è apertissima e non è detto che non rientrino in gioco anche cantanti usciti dalla rosa dei 14 allievi, ma molto amati, come Kevin Payne.

Numeri Instagram mano chi può stare serenamente seduto al suo banco sembrerebbe essere Alessandro Casillo con 112mila follower, seguito a ruota da Daniel con 105mila.

Commenti