Cultura e Spettacoli

Anche la Ventura sbarca su Agon Channel

Da Ferilli a Pupo e Costamagna, ecco i palinsesti della nuova tv italo albanese

Anche la Ventura sbarca su Agon Channel

«Stiamo lanciando un nuovo modo di fare tv: la televisione globalizzata». Secondo Antonio Caprarica, storico corrispondente da Londra per la Rai, il futuro è a Tirana. Precisamente ad Agon Channel, il canale interamente prodotto a Tirana, capitale dell'Albania; una sfida da 40 milioni di euro dell'imprenditore romano Francesco Becchetti. Caprarica sarà il direttore delle news, alla guida delle 10 edizioni quotidiane del tg e racconta: «Si sbaglia chi crede che la nostra sarà una tv di seconda scelta. La verità è che è cambiato il mondo e il futuro è delocalizzare. Non solo le industrie ma anche i canali televisivi».

Le parole di Caprarica vengono confermate da presenze di serie A: Simona Ventura un nome per tutti. «La sensazione - confidano i tecnici italiani che lavorano negli studi di Tirana - è di essere tornati negli anni '80»: ci sono alcuni personaggi di allora, ci sono i lustrini, ma soprattutto ci sono i soldi, quelli di Becchetti, che in questa avventura ci crede, tanto da investire 40 milioni di euro in Agon Channel Italia, il nuovo canale generalista italiano tutto «made in Albania». Con quei soldi Becchetti, che ha fatto fortuna con un brevetto per recuperare energia dai rifiuti, ha arruolato Nicole Kidman come ospite del galà di questa sera al The Mall di Milano, condotto da Simona Ventura, che sta valutando se presentare il talent sul calcio Leyton Orient , il programma sull'omonima squadra inglese, di proprietà dello stesso Becchetti. Il talent - che a qualcuno ha ricordato un programma italiano - per ora risulta condotto da Giancarlo Padovan e Ana Moya, con opinionisti ex calciatori come Nicola Berti, Fulvio Collovati e Fabio Galante.

Tra i volti noti dell'intrattenimento italiano spicca poi quello di Sabrina Ferilli. L'attrice romana presenterà il programma di punta Contratto una monografia sui personaggi dello spettacolo o della politica, con ospiti come Walter Veltroni e Brigitte Nielsen. C'erano invece, ieri mattina alla terrazza Martini, Pupo - nominato responsabile della sezione «game show», per cui cura 3 produzioni inclusa Una canzone per 100.000 , che conduce pure - e l'ex velina Maddalena Corvaglia, che presenterà il talent My bodyguard con giudice Lory Del Santo. E Luisella Costamagna, con un faccia a faccia dal titolo Lei non sa chi sono io . A chi ha fatto notare la presenza di disoccupati del piccolo schermo nel nuovo canale, Caprarica risponde deciso: «Abbiamo liste di personaggi della tv italiana che ci hanno chiamato per raggiungerci a Tirana, c'è la fila. La nostra è una squadra di altissimo livello rubata alla concorrenza. Non è tempo per essere snob. Tirana si raggiunge in 50 minuti di aereo. Che ci vuole?». Fa impressione pensare che il domani non passi più per Londra ma approdi a Tirana. Ma a sentire loro è solo l'impatto.

Conta invece la sostanza, i famosi «40 milioni di euro senza debiti con le banche».

Commenti