Cultura e Spettacoli

Addio a Andrea Pinkettes, lo scrittore di gialli e della "Scuola dei duri"

Muore all'eta di 57 anni Andrea Pinkettes, giallista e prolifico autore di Milano

Addio a Andrea Pinkettes, lo scrittore di gialli e della "Scuola dei duri"

È scomparso oggi a Milano, all’età di 57 anni, lo scrittore Andrea Pinkettes, autore di molte opere che mixano le tematiche della classica detective story all’hard boiled americano di Hammett e Chandler. Malato da tempo, le sue condizioni si erano aggravate da circa una settimana.

Scrittore sui generis, "amante del fumo, dell’alcol e delle donne", è stato molto attivo su più fronti. Andrea Pinkettes nel 1991 pubblica Lazzaro Vieni Fuori, poi il Vizio dell’angelo e Il vangelo secondo lo zombie. Nel 1996 entra nella raccolta di racconti “Stile Libero” a fianco di autori come Ammaniti e Aldo Nove, e si fatto conoscere al grande pubblico durante l’epoca d’oro del Maurizio Costanzo Show, dove dispensava perle sagace di ironia e trasgressione.

Lavorava di pomeriggio e notte al bar situato in Corso Garibaldi e spesso anche a Piazza XXIV Maggio. Pinkettes era istrionico, fantasioso e con una prosa contorta e inimitabile. Bevitore di Guinness, nel 1993 ha fondato la Scuola dei Duri”, un movimento che ha unito un manipolo di scrittori gialli che volevano raccontare, secondo gli stilemi americani, la Milano contemporanea.

Con l’aria da autore maledetto, oggi se ne va un altro pezzo della lettura italiana.

Commenti