Cultura e Spettacoli

Angelina divorzia da Brad e vuole i sei figli: «Differenze inconciliabili»

L'avvocato dell'attrice: divergenze nell'educazione dei bimbi. Ma ci sarebbero pure «rabbia e dipendenze»

Cinzia Romani

È durata anche troppo, la saga dei Brangelina. Angelina con grappoli di figli, suoi e adottivi, sempre al collo e Brad splendido, come micio, macho e babysitter h24: che goduria per gli amanti delle fiabe. E ora, come è successo a un'altra coppia fantastica dello showbiz, Tom Cruise e Nicole Kidman, che giocando sul set alla coppia scoppiata (diretti da Kubrick, in Eyes Wide Shut) ha finito col separarsi, anche le superstar Jolie e Pitt si lasciano. I due, lei 41 anni, molto presa dagli aiuti umanitari per conto dell'Onu; lui 52, concentrato sul lancio di un resort in Croazia, a Zablace, e dai suoi vari investimenti, stavano insieme dal 2004, sposati legalmente nel 2012. Ma dopo aver girato a Malta By the Sea, film-flop che parodiava alla Godard i dolori esistenziali di un marito e una moglie depressi, i due sono andati in pezzi per davvero. Quando si dice che l'arte imita la vita...

In effetti Angelina, che ha scritto, prodotto e diretto quel film galeotto al contrario, ha ammesso che il set era stato hard e che aveva lasciato la coppia «veramente preoccupata» per le sorti del matrimonio. «Per essere chiari: abbiamo i problemi di tutte le coppie», rivelava la Jolie pubblicamente, introducendo il concetto di crisi tra Mr. e Mrs. Smith, come titolava il film che li ha fatti innamorare.

Però, sei figli ci sono e lunedì la bella figlia di John Voight è andata dritta da Laura Wasser, una iena di avvocato che ha seguito il divorzio di Johnny Depp da Amber Heard (oltre a quello di Angelina da Billy Bob Thornton) e quindi è preparata, quanto a guerra dei Roses. Lei esige la custodia assoluta e univoca dei figli e niente affido condiviso: pare che il detonatore di quest'esplosione clamorosa sia stata la profonda divergenza educativa tra i due. «Differenze inconciliabili», dicono le carte. «Questa decisione è stata presa per il bene della famiglia. La signora Jolie non rilascerà alcun commento», ha dichiarato il procuratore Robert Offer, invocando il diritto alla privacy di Maddox, Pax, Zahara, Shiloh e dei gemelli Knox e Vivienne. Inoltre pare che non ci sia una terza persona coinvolta, insomma un tradimento.

Questo sarà il secondo divorzio per Brad e il terzo per Ange, ma che qualcosa cominciasse a scricchiolare s'era capito a luglio, l'ultima volta che la coppia era apparsa in un ristorante di Hollywood, per festeggiare il compleanno dei gemelli. Tutto si rompe, tutto passa e tutto si rimpiazza. Però, belli gli sposi allo Chateau Miraval: lei, di bianco vestita e i figli come paggetti e damigelle; lui in smoking, duro e tenero quanto basta per domare Lara Croft. Adesso, l'ex-marito di Jennifer Aniston si vede sfilare la custodia legale dei figli: a lei di lui non piacciono i metodi educativi, l'abuso di alcol e altre sostanze e gli scoppi di rabbia, che potevano essere rischiosi per i bambini. A lui piacerà il fatto che Ange non gli chiede un dollaro.

Insomma ora Angelina si trova nella stessa situazione in cui si trovò la Aniston: l'attrice infatti era stata accusata di aver rovinato il matrimonio di Pitt con Jennifer, con cui era sposato dal 2000. Solo nel 2006 i due confermano pubblicamente la loro relazione annunciando la prima dolce attesa di Angelina. Il continuo interesse dei media per la loro vita privata, li ha resi una delle coppie più amate e inseguite di Hollywood, per cui la stampa coniò il termine «Brangelina».

E neanche adesso verranno certamente lasciate in pace.

Commenti