Angelina Jolie si fa rimuovere anche le ovaie per paura del cancro

L'attrice ha una mutazione di un gene che fa aumentare le possibilità di ammalarsi. Due anni fa si era sottoposta a una doppia mastectomia

La prevenzione prima di tutto. Fino a farne quasi una esagerazione. Adessp Angelina Jolie ha deciso di farsi rimuovere anche le ovaie e le tube di falloppio per paura di ammalarsi di cancro. Una decisione choc ad appena un paio di anni da quando si era fatta rimuovere il seno sottoponendosi a una doppia mastectomia.

La scelta estrema della Jolie per prevenire il tumore farà sicuramente discutere. D'altra parte, quando due anni fa si sottopose alla doppia mastectomia, la 39enne attrice di Hollywood divise la comunità scientifica accendendo un dibattito senza precedenti sull'opportunità di arrivsare a una prevenzione tanto estrema. La Jolie presenta una mutazione in un gene (il BRCA1) che la porta ad avere l'87% di possibilità di sviluppare un tumore al seno e il 50% di svilupparlo alle ovaie. La madre, la nonna e la zia dell'attrice sono, infatti, morte di cancro

L'operazione alle ovaie e alle tube di falloppio è stata fatta la settimana scorsa, ma l'attrice americana lo ha rilevato soltanto oggi sul New York Times in quello che è un articolo molto intimo su come affrontare i timori di un cancro allo stato iniziale.

Commenti
Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 24/03/2015 - 09:34

Una vera psicopatica da manuale.

java

Mar, 24/03/2015 - 10:10

a quando la rimozione del cervello? e' l'unico organo che questa inutile auto-celebrativa vacua e vanesia non utilizza.

SardoKan

Mar, 24/03/2015 - 10:10

... ma codesta quanto vuole campà. Ci toccherà mica sorbircela ancora a lungo con i suoi personaggi di plastilina. Ma chi crede di essere sta sfaccendata seghista mentale. Speriamo nel buon senso del chirurgo che gli levi pure la nocciolina di cervello rinsecchito che le risuona nel capo.

Tuthankamon

Mar, 24/03/2015 - 10:23

Troppi soldi e poca morale ... questa gente perde di vista le questioni importanti della vita. E purtroppo trascinano con loro molti allocchi ...

Cinghiale

Mar, 24/03/2015 - 10:35

Ho paura che mi vengano le carie, via i denti e vai con la dentiera. Non ricordo con precisione come si chiama questa fobia, ma la paura di avere o prendere delle malattie è una delle peggiori.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 24/03/2015 - 10:57

Questo allocco di donna adesso è in menopausa. Per paura dell'ospeoporosi magari si farà amputare le zampe, eheh.

Roberto Casnati

Mar, 24/03/2015 - 11:01

Credo che la vera malattia di sta poveraccia sia la stupidità!

Zizzigo

Mar, 24/03/2015 - 11:34

Ex donna e femmina, è rimasto solo l'involucro...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 24/03/2015 - 12:33

Ora ho capito la longevità dei politici: si fanno mappare il DNA, a spese nostre, s'intende, e fanno prevenzione, anche se non giungono alle esagerazioni ipocondriache come la Jolie.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 24/03/2015 - 13:21

se il suo dottore le dice ,che la probabiltá di prendere il cancro al cervello é grande ,si fa togliere anche quello ?

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 24/03/2015 - 13:40

non capisco la pubblicizzazione urbi et orbi di una scelta estremamente personale e personalizzata.

Sonia51

Mar, 24/03/2015 - 15:03

Ma quale prevenzione? Potrebbe avere un cancro in testa, allo stomaco o altrove. Si suicidi e amen.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 24/03/2015 - 16:36

Prevenzione? Direi follia...

cgf

Mar, 24/03/2015 - 17:21

spiace dirlo, ma grazie alla mutazione in un gene BRCA1, il tumore al colon è stato valutato essere 4-5 volte superiore, si toglie anche quello?

Ritratto di maurofe

maurofe

Mar, 24/03/2015 - 18:18

Ma se è piena di silicone...

denteavvelenato

Mar, 24/03/2015 - 18:59

Sarà libera di farsi gli interventi che meglio crede, o siete d'accordo solo con chi si fa il botox?

michele lascaro

Mer, 25/03/2015 - 08:23

Magari i suoi oncogeni non si sarebbero mai messi un movimento!

OneShot

Mer, 25/03/2015 - 08:31

Le converrebbe farsi imbalsamare, almeno la risolve definitivamente!