Cultura e Spettacoli

Un anno senza Frizzi: la Rai gli dedica una programmazione ad hoc

Il 26 marzo ricorre il primo anniversario della scomparsa di Fabrizio Frizzi. Il presentatore è ancora nel cuore di milioni di italiani e mamma Rai gli dedicherà una programmazione speciale per celebrarne garbo, pacatezza e professionalità

Un anno senza Frizzi: la Rai gli dedica una programmazione ad hoc

Mamma Rai non dimentica uno dei suoi figli più amati. Nel primo anniversario della scomparsa di Fabrizio Frizzi, martedì 26 marzo, la tv pubblica lo ricorderà in tutti i suoi programmi e nei vari spazi informativi. Un omaggio doveroso a uno dei presentatori più amati degli ultimi 40 anni, che ha saputo non far rimpiangere i mostri sacri che nel dopoguerra hanno tenuto compagnia agli italiani sul piccolo schermo grazie a uno straordinario mix di garbo, pacatezza e professionalità. A dimostrarlo l'ondata di messaggi di cordoglio che erano giunti a viale Mazzini nelle ore successive alla morte del presentatore romano, il 26 marzo 2018, con 10 mila persone a partecipare ai suoi funerali. La Rai non lo ha dimenticato e ha in serbo un ricordo speciale.

Il palinsesto tv dedicato a Fabrizio

La giornata in onore di Frizzi comincerà su Rai 1 con "UnoMattina", che lo ricorderà con filmati e ospiti in studio. "Vieni da me", in onda alle 14, ospiterà due concorrenti dell'Eredità condotta da Frizzi, la sua truccatrice Rai (Rosetta Corarelli) e alcuni suoi stretti collaboratori. Previsto anche uno spazio a "La Vita in Diretta" (alle 16.50) e il ricordo di Flavio Insinna a "L'Eredità" (18.45). Anche Rai 2 renderà omaggio alla memoria di Fabrizio Frizzi durante la puntata de 'I Fatti Vostri" (ore 11.10) e in quella di "Detto Fatto" (14) ripercorrendo la sua carriera con foto e filmati. A ricordarlo ci sarà anche Rai 3 che gli dedicherà le puntate di 'Agorà" (8), "Mi manda Rai Tre" (10) e "Blob" (20), mentre "Tv Talk" (15) gli riserverà ampio spazio nella puntata in programma sabato 30 marzo.

Domenica lo "Speciale Tg1"

La commemorazione di Frizzi inizia già domenica 24 marzo, con la messa in onda di uno "Speciale Tg1" (00.05) a lui dedicato. Ma non solo il piccolo schermo, anche i vari canali radiofonici Rai lo ricorderanno con servizi, interviste e spezzoni delle sue trasmissioni nel giorno del primo anniversario della sua scomparsa. Radio 1 lo racconterà nei Gr e ne "Il mattino di Radio1", che ripercorreranno la carriera artistica di Fabrizio Frizzi. Radio 2, dal canto suo, gli dedicherà le puntate di "Social Club" e "Numeri Uni". Proprio con Luca Barbarossa, Fabrizio Frizzi aveva un rapporto speciale grazie anche alla "Partita del cuore" dove il primo scendeva in campo e il secondo commentava su Rai 1.

Anche Isoradio racconterà "l'anno senza Fabrizio" e lo farà all'interno della programmazione abituale mentre le radio digitali, Radio Techetè e Radiolive, proporranno rispettivamente una selezione di puntate di "Mezzogiorno con Fabrizio Frizzi", il programma trasmesso da Radio 2 nel 1997.

Come se Fabrizio fosse ancora in mezzo a noi.

Commenti