Cultura e Spettacoli

Arriva su Raidue «Il ristorante degli chef» tra reality e talent

Paolo Giordano

L'arte culinaria non è soltanto l'«impiattamento» o la scelta di menu stravaganti al limite dell'acidità di stomaco. È anche, talvolta soprattutto, la gestione della cucina. Perciò nel nuovo Il ristorante degli chef, che andrà in onda su Rai2 da martedì 20 novembre in prima serata è un cooking show a metà tra talent e reality che prova a rompere gli schemi ormai tradizionali di questo tipo di programmi. Per capirci, tre super chef come Isabella Potì (nel tondo), Andrea Berton e Philippe Léveillé selezioneranno nella prima puntata 80 aspiranti tra chef e appassionati fino a ridurre a dieci la rosa di concorrenti.

A loro si aprirà la porta del ristorante. I migliori piatti realizzati dai concorrenti e premiati dai giudici serviranno poi a scegliere chi sarà il «capo brigata» e chi deve lasciare la sfida. Le due brigate devono oltretutto, e qui sta forse il valore aggiunto, soddisfare il palato di oltre 40 commensali, tra persone comuni e celebrità come Sandra Milo, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Fabio Troiano e Samuela Sardo. Puntata dopo puntata si arriverà alla finalissima, alla quale parteciperà anche un nome di eccellenza della cucina. Al vincitore sarà poi data la possibilità di formarsi nella scuola internazionale di cucina italiana Alma.

«Abbiamo scelto questo format per la sua capacità di attirare un pubblico più giovane, attivo e curioso», ha spiegato il direttore di Raidue, Andrea Fabiano.

Commenti