Cultura e Spettacoli

Arriva Shazam, il nuovo supereroe della Dc Comics

In uscita il film di un nuovo supereroe Dc Comics, la casa editrice di Superman e Batman

Arriva Shazam, il nuovo supereroe della Dc Comics

È in arrivo il 3 aprile nei cinema italiani Shazam, un supereroe che, come Batman, Superman e Wonder Woman, arriva dei fumetti della casa editrice DC Comics.
Come ogni super che si rispetti, anche Shazam (interpretato da Zachary Levi) indossa un coloratissimo costume con tanto di mantello e ha un'identità segreta. Quello che lo rende diverso dagli altri è che dietro i suoi muscoli si nasconde un ragazzino di nome Billy Batson (il giovane attore Asher Angel), che pronunciando la parola magica "Shazam!" si può trasformare in un essere potentissimo. Il fatto che poteri così grandi siano in possesso di un ragazzo così giovane causa ovviamente una serie di comiche conseguenze, soprattutto perché a scontrarsi con Shazam non manca il cattivo, il Dottor Sivana (Mark Strong).

Shazam! fa parte del nuovo corso dei film tratti dai fumetti DC Comics, con particolare attenzione all'umorismo e alle gag, proprio come nel film precedente Aquaman, diventato uno dei maggiori successi di pubblico degli ultimi mesi. Un aspetto curioso di Shazam è che il personaggio non nasce originariamente nei fumetti DC Comics, ma in quelli della concorrente, oggi scomparsa Fawcett. Il personaggio si chiamava all'inizio Captain Marvel, e venne creato dai fumettisti Bill Parker e C.C. Beck nel 1939. Al centro di una lunga causa legale con la DC Comics perché troppo somigliante a Superman, l'eroe sparì dalla circolazione negli anni Cinquanta e ritornò solo negli anni Settanta, con il nuovo nome Shazam.
Il cambiamento era dovuto alla nascita di un altro Captain Marvel, questa volta inventato dalla Marvel per acquisire i diritti sul nome del personaggio.

Per evitare confusione nel film il personaggio sarà solo Shazam, e molto probabilmente lo vedremo in futuro nei prossimi film DC Comics, magari accanto a Batman o Wonder Woman.

Commenti