Cultura e Spettacoli

Auditel: ascolti rilevati anche su pc, tablet e telefoni

Come all'estero lo share televisivo sarà misurato tenendo conto delle nuove frontiere tecnologiche

Auditel: ascolti rilevati anche su pc, tablet e telefoni

Entro il 2018 gli ascolti tv saranno rilevati anche sui device digitali: computer, tablet e smartphone. Lo ha annunciato ieri Auditel il cui Consiglio d'amministrazione, presieduto da Andrea Imperiali, a conclusione di una gara internazionale tra istituti di ricerca, ha approvato il sistema e la tecnologia che consentirà la misurazione della televisione «oltre la televisione». Visto che ormai i programmi non viaggiano più solo sul piccolo schermo.

La soluzione individuata parte dallo studio delle «best practices» internazionali con l'obiettivo di realizzare, in tempi rapidi, un'architettura di sistema evoluta, affidabile e scalabile. Il modello Auditel per i dispositivi digitali, dovrebbe essere in grado di rilevare in maniera censuaria il traffico sulla rete domestica dei contenuti televisivi visualizzati sui vari smart tv e su gli altri dispositivi connessi ad internet, ma si varrà anche di applicativi ad hoc capaci di misurare l'attività sui dispositivi mobili.

Auditel, nell'annunciare l'innovazione ha spiegato che «opererà nel perimetro dei contenuti dei broadcaster, trasmessi sulle properties delle emittenti, fornendo al mercato televisivo metriche rigorose sui consumi video sia editoriali che commerciali. Il nuovo Sistema conferisce alla Società il pieno presidio della proprietà intellettuale delle soluzioni messe in campo e dei processi di controllo e certificazione del sistema». Il consiglio di amministrazione di Auditel ha incaricato comScore di sviluppare le componenti tecnologiche e i servizi necessari a implementare il sistema. Sulla base di un programma con tempi molto serrati.

La prima pubblicazione del dato sull'ascolto di contenuti e pubblicità sui device digitali viene ipotizzata entro il 2018. La decisione prosegue il processo di innovazione in atto nel campo dei dati di rilevazione della «nuova» televisione, seguendo di poco l'avvio della pubblicazione dei dati prodotti dal «SuperPanel»: il mega-campione che ha triplicato le dimensioni della raccolta dell'audience, dalle precedenti 5.700 alle oltre 16.100 famiglie dotate di meter di nuova generazione, che costituiscono la premessa anche per la rilevazione dei device digitali.

Il modello di rilevazione, e il piano di implementazione è stato elaborato consultando anche l'Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Commenti