Cultura e Spettacoli

Avengers, le paghe da capogiro degli attori

Secondo i documenti di ‘The Hollywood Reporter’, l’attore che interpreta Iron Man avrebbe guadagnato una cifra da capogiro, più alta di tutti gli altri colleghi

Avengers, le paghe da capogiro degli attori

Robert Downey Jr. ha negoziato una cifra da capogiro con Marvel e Disney per interpretare gli ultimi due film della saga degli Avengers, “Infinity War” ed “Endgame”. Lo ha rivelato ‘The Hollywood Reporter’, secondo il quale l’attore che interpreta Iron Man ha strappato a Kevin Feige, produttore e presidente dei Marvel Studios, un accordo esclusivo che gli ha permesso di ottenere compensi enormi. Downey Jr. riceverebbe infatti delle percentuali sugli incassi dei singoli film.

Nel 2017, la sua apparizione (tre soli giorni di lavoro sul set) in “Spider-Man: Homecoming” gli ha fruttato 5 milioni di dollari, mentre nel 2018 “Avengers: Infinity War”, che ha guadagnato in tutto il mondo oltre 2 miliardi di dollari, gli avrebbe permesso di intascare 75 milioni. Considerando che “Avengers: Endgame” è già arrivato a 1 miliardo 400mila dollari dalla sua data d’uscita il 26 aprile, i numeri si impennano.

Robert Downey Jr., cifre da capogiro gli Avengers

L’esperienza nel MCU ha fruttato compensi da urlo anche alle altre star del franchise. Chris Evans (Captain America) e Chris Hemsworth (Thor) hanno siglato lo stesso contratto per cinque film nel 2010, rinnovato nel 2017 per i due capitoli conclusivi degli Avengers, che ha permesso loro di incassare tra i 15 e i 20 milioni di dollari. Scarlett Johansson (Black Widow) ha chiuso il suo arco narrativo con “Endgame” ma ha firmato un accordo con la Marvel per un film stand-alone che arriverà nel 2020 e le farà fruttare qualcosa come 20 milioni di dollari.

Discorso diverso (ma non meno proficuo) per tutti gli altri attori: Elizabeth Olsen (Scarlet Witch), Anthony Mackie (Falcon), Sebastian Stan (il Soldato d’inverno Bucky) e Jeremy Renner (Occhio di Falco) hanno negoziato accordi separati dai film perché saranno protagonisti di una serie tv sugli Avengers che arriverà su Disney+, la nuova piattaforma streaming Disney.

Chadwick Boseman (Black Panther) e Benedict Cumberbatch (Doctor Strange) hanno ancora un film a testa previsto da contratto e dovrebbero rinegoziarlo a breve.

Commenti