Cultura e Spettacoli

Babel è il disco dell'anno: Mumford & Sons dominano i Grammy Awards

Fun., Gotye e Mumford&Sons vincitori della 55esima edizione dei Grammy dopo quella del 2012 segnata dal trionfo di Adele. Rivelazione dell’anno e canzone dell’anno per la loro hit We are young

Babel è il disco dell'anno: Mumford & Sons dominano i Grammy Awards

Fun., Gotye e Mumford&Sons sono stati i vincitori della 55esima edizione dei Grammy Awards, dopo quella del 2012 segnata dal trionfo di Adele. Quest’anno è stato il gruppo newyorchese Fun. ad aggiudicarsi i due titoli più prestigiosi: rivelazione dell’anno e canzone dell’anno per la loro hit We are young.

Babel dei britannici Mumford&Sons è stato incoronato come miglior album dell’anno nella 55esima edizione dei Grammy in una cerimonia dominata dal gruppo rock The Black Keys, che si è portato a casa ben quattro grammofoni dorati. E Marcus Mumford, salito sul palco dello Staples Center, a Los Angeles, non ha nascosto la sua sorpresa al termine di una serata "sbaragliata" dalla concorrenza: "Pensavamo che non avremmmo vinto nulla perchè i Black Keys stavano spazzando via tutto ed era bene così". Per i Black Keys quattro riconoscimenti: miglior album rock (El camino), miglior canzone rock, migliore realizzazione rock (entrambe per Lonely Boy) e miglior produttore (per Dan Auerbach, chitarrista e cantante della band).

Gotye, Skrillex, Jay-Z e Kanye West si sono portati a casa tre premi ciascuno; E riconoscimenti sono andati anche a Frank Ocean, Chick Corea, Esperanza Spalding, Matt Redman e Fun. L’edizione ha premiato soprattutto cantanti giovani e meno conosciuti, a conferma che l’industria della musica cerca di rinnovarsi, puntando sugli artisti che hanno raggiunto il successo grazie a Internet piuttosto che sulle vendite di dischi. Numerose le performance sul palco. Justin Timberlake, innanzitutto tornato alla ribalta televisiva per la prima volta da quando, a gennaio, è uscito il suo Suit&Tie, sua prima canzone in cinque anni. Sul palco anche Taylor Swift, che ha aperto la serata con uno stravagante numero ispirato al circo, con tanto di mangiafuoco, clown, giocolieri, trampolieri e trapezzisti; Bruno Mars, Rihanna (deliziosa con un azzecato completo Archive Luciano Soprani) e Sting si sono invece uniti a Ziggy e Damian Marley per un tributo live a Bob Marley.

Adele, che l’anno scorso si era portata a casa ben sei trofei, quest’anno è stata premiata come migliore performance solista pop, diventando la prima donna dopo Barbara Streisand negli anni Sessanta a conquistare il premio per due anni di seguito.

Commenti