Cultura e Spettacoli

Da Baglioni a Jovanotti il mondo del pop celebra Pino Daniele

Concertone il 7 giugno allo stadio San Paolo. Probabile la presenza di Domingo con Il Volo

Da Baglioni a Jovanotti il mondo del pop celebra Pino Daniele

É stato difficile tenerli lontano dal palco, più che convincerli a salirci. Questo perché come racconta il titolo del concerto evento atteso il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli - Pino è. E in quel tempo presente ci sono le ragioni per cui chiunque, tra gli artisti invitati, ha detto sì come se avesse Pino davanti agli occhi. Sarà il più grande tributo live della musica italiana, intonano gli organizzatori Ferdinando Salzano e Maurizio Salvadori, storici promoter del cantautore napoletano: certo è che già sono stati venduti 20.000 biglietti e spiega Salvadori - «si conta di arrivare a 45mila». L'elenco di chi omaggerà Pino Daniele in singolo, duetto o in formazione assortita (anche perché, spiega Salzano, «sarà difficile mettere d'accordo chi vorrà per forza cantare un preciso brano di Pino») è lunghissimo: al San Paolo, spiegavano ieri nella presentazione milanese dell'evento, ci saranno innanzitutto tre band: una, come dire, «stanziale» e le due band storiche di Pino, quella legata all'album Nero a metà e quella dell'album Vai mo', quindi è quasi inutile ricordare gli storici sodali di Daniele, dal saxofonista James Senese ai batteristi Tullio De Piscopo e Agostino Marangolo, al polistrumentista Enresto Vitolo.

I nomi da cartellone sono invece quelli spiega ancora Ferdinando Salzano - «di tanti artisti che hanno avuto un rapporto diretto con Pino», da Biagio Antonacci (con lui l'ultimo duetto One Day) a Claudio Baglioni (la sua chitarra nell'album Oltre e i cori nel brano Io dal mare), da Mario Biondi a Alessandra Amoruso, arrivando a Francesco De Gregori, Elisa, Emma, Giorgia, J Ax, Jovanotti, Ron, Tiromancino, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Giuliano Sangiorgi, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti. Tra gli ultimi nomi divenuti ufficiali solo in queste ore ci sono Loredana Bertè, Irene Grandi, Francesco Renga e Ornella Vanoni. «Stiamo lavorando anche per ritagliare uno spazio lirico nell'evento spiega Salzano ; perché Pino negli ultimi tempi si era interessato a questo mondo: pensiamo a un grosso nome della lirica». Non sarà Andrea Bocelli, impegnato all'estero (come pare debba accadere anche per Zucchero, che però ha assicurato un contributo) ma, si sbilancia ancora Salzano, «Placido Domingo con Il Volo».

Le assenze jazzisticamente dissonanti sono, invece, quelle internazionali: solo il chitarrista Al Di Meola e il bassista Marcus Miller hanno detto di fare di tutto per essere presenti a Napoli il 7 giugno, mentre Pat Metheny (con cui Pino fece una storica tournée) e Chick Corea non ci saranno. L'omaggio all'artista napoletano scomparso tre anni e mezzo fa non sarà solo in musica: sul palco del San Paolo ci saranno gli attori Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme e Enrico Brignano, mentre contributi esterni verranno da colleghi come Pierfrancesco Favino, Edoardo Leo, Marco Giallini, Sabrina Impacciatore. In aggiunta, gli amici Renzo Arbore e Ciro Ferrara, ex campione del Napoli (la squadra attuale, a campionato in corso, non può confermare la presenza). «Tutti gli artisti ci tengono a precisare i promoter parteciperanno a titolo gratuito, e gli incassi dell'evento andranno a diverse onlus, da Save The Children a Open Onlus e Pino Daniele Forever. La copertura radiofonica coinvolgerà diverse radio a reti unificate, a cominciare da Radio Italia e Radio Kiss Kiss, mentre la tv è ancora in lista d'attesa: «Si sono immediatamente fatte avanti Mediaset e Rai spiega Salzano ma al momento siamo presi dal titanico sforzo di organizzazione pratica dell'evento». Per chi non sarà presente il 7 giugno al grande omaggio live non ci sarà il cosiddetto piano B: non sono previste edizioni discografiche o video.

Pino è e sarà solo il 7 giugno a Napoli.

Commenti