Cultura e Spettacoli

Ballantini & Petrolini a teatro il camaleontico di Striscia la notizia

Dario Ballantini, protagonista di tante trasformazioni a "Striscia la notizia", arriva a teatro con uno spettacolo inedito e appassionante

Ballantini & Petrolini a teatro il camaleontico di Striscia la notizia

Si spengono le telecamere per Dario Ballantini, per una breve ed imperdibile parentesi teatrale in cui si accendono i riflettori del proscenio, dove il beniamino del pubblico dismette le maschere di Salvini, Conte ed altri, per indossarne altre ben lontane nel tempo dai caratteristici politici da lui imitati.

Sono sette i personaggi di Ettore Petrolini a tornare in vita grazie allo spettacolo Ballantini & Petrolini, scritto e interpretato dal comico di Striscia la Notizia, accompagnato dalle musiche di Marcello Fiorini alla fisarmonica, per la regia diMassimo Licinio. Con grande poesia e tanta devozione, Dario Ballantini riporta in scena l'essenza stessa del maestro dell'avanspettacolo, che rivive grazie alla maestria del comico livornese, tra gli applausi increduli del pubblico giunto numeroso alla prima in Via Giulia.

Gigi Il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e ovviamente l'amato Gastone, si ripresentano così nel nuovo millennio, strappando sorrisi e applausi come se il tempo non fosse mai trascorso, d'innanzi ad una platea che li vede riapparire sul palco grazie al camerino aperto con cui Ballantini si prepara a vista. Silvano Spada, direttore artistico dell'OFF/OFF Theatre, accoglie i tanti ospiti giunti per la premiere, proprio in quella via dove Petrolini venne al mondo nel lontano 1884 e dove fino al 24 febbraio 2019 sarà omaggiato.

Tra le prime file arrivano i bellissimi Alessia Mancini e Flavio Montrucchio, seguiti da Amedeo Minghi grande amico di Dario. E poi Alex Partexanocon la moglie Giuliana, Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga, Roberto Ciufoli, Alvaro Vitali, Sarah Maestri, lo sceneggiatore Sergio Pierattini, i giovani attori Vincenzo Vivenzio e Marco Catena, seguiti dallo scrittore Stefano Colucci e dall'artista del truccoYlenia Stracquadaini.

Ad applaudire c'è anche Franco Petrolini, pro nipote del maestro della comicità, giunto insieme all'attrice Damiana Ardito e ad un vero e proprio divulgatore della petrolinità come Mirkaccio Dettori, istrionico performer che dal 2013, in occasione del compleanno di Ettore Petrolini, raduna centinaia di artisti su Via Baccina per brindare alla nascita del padre dell'avanspettacolo.

Commenti