Cultura e Spettacoli

"Battiato non ha l'Alzheimer: la sua salute sta migliorando"

La famiglia di Franco Battiato ha smentito le voci di una sua possibile malattia neurologica: "Una diagnosi di Alzheimer o di demenza senile comunque non è mai stata fatta"

"Battiato non ha l'Alzheimer: la sua salute sta migliorando"

Franco Battiato non avrebbe il morbo di Alzheimer. È quanto ha fatto filtrare la famiglia del cantante dopo l'uscita di alcune indiscrezioni sulla malattia che avrebbe colpito il cantautore catanese. In base a quanto riportato dal Corriere della Sera, i parenti del musicista hanno espresso rabbia e irritazione per il post pubblicato - e poi cancellato - dall'amico di Battiato, Roberto Ferri. Che su Facebook aveva diffuso una poesia dalla quale si intuiva che il maestro non fosse più in grado di riconoscere le persone.

"Non hanno mai parlato con noi, ma come famiglia abbiamo deciso di non smentire, di lasciar correre perché la finiranno, stancandosi. Una diagnosi di Alzheimer o di demenza senile comunque non è mai stata fatta". A parlare è la cognata dell'autore di "E ti vengo a cercare" e "La cura". Raggiunta al telefono dal Corriere, la donna ha smentito con forza le voci della malattia neurologica di cui sarebbe affetto il cantautore classe 1945, la cui ultima apparizione in pubblico risale al settembre 2017. Quindi l'annullamento di alcuni concerti a causa di un incidente che ha procurato a Battiato la doppia rottura di bacino e femore.

Da allora il musicista catanese è sprofondato in un silenzio che ha cominciato a preoccupare fans e addetti ai lavori, fino all'uscita dell'altro giorno di Roberto Ferri. Il cantautore aveva diffuso un'ode nella quale si lamentava di non essere stato riconosciuto da Battiato, sintomo per lui di un problema neurologico in stato avanzato. Una versione smentita dalla famiglia, secondo la quale "Franco è stato malato ma adesso migliora", circondato dall'affetto dei parenti e del personale di casa. L'ultimo post su Facebook di Battiato risale allo scorso mese di maggio, con la condivisione di un video dove appare Lorenzo Jovanotti.

Sotto, decine e decine di commenti da parte dei fans, sempre più preoccupati della lunga - e forzata - pausa del cantautore.

Commenti