Cultura e Spettacoli

B.B. King se ne va 89 anni: muore la leggenda del blues

Capace di influenzare una generazione di chitarrristi rock, Riley B. King aveva cominciato la carriera negli anni Quaranta. Da allora ha pubblicato più di 50 dischi

B.B. King se ne va 89 anni: muore la leggenda del blues

Se ne va il leggendario chitarrista blues B.B. King. L'ultimo sopravvissuto dei maestri della musica afro-americana è morto all’età di 89 anni a Las Vegas. Sofferente di diabete, più volte ricoverato in ospedale nelle ultime settimane, B.B. King non si esibiva più dall’ottobre scorso, quando cancellò il tour che stava compiendo dopo un malore durante uno spettacolo.

Capace di influenzare una generazione di chitarrristi rock, da Eric Clapton a Stevie Ray Vaughan, Riley B. King (questo il suo vero nome) aveva cominciato la carriera negli anni Quaranta e da allora ha pubblicato più di cinquanta dischi. Il musicista era nato nel 1925 in una piantagione di cotone vicino a Itta Benna, in Mississippi, dove inizialmente aveva lavorato in una fattoria prendendo però contemporaneamente le prime lezioni di musica in una scuola locale. Tra i suoi successi più noti Three O' Clock Blues, The Thrill Is Gone e When Love Comes to Town, in collaborazione con gil U2.

Accompagnato sempre dalla sua inseparabile chitarra Gibson, che chiamava Lucille, King ha guadagnato nell’arco della sua carriera 15 premi Grammy, come nessun altro musicista blues.

Commenti