Cultura e Spettacoli

Benvenuti in Canada, anzi no. Petizione contro Harry e Meghan

Cresce il malcontento popolare per i 10 milioni di dollari annuali che i canadesi dovrebbero versare per garantire la sicurezza di Harry e Meghan

Benvenuti in Canada, anzi no. Petizione contro Harry e Meghan

Oltre 80.000 persone in Canada hanno firmato una petizione online per chiedere al Principe Harry e Meghan Markle di pagarsi da soli la security finché soggiorneranno nel loro Paese. Come riporta Page Six, la petizione, lanciata dalla federazione dei contribuenti canadese fiscalmente conservatrice, ha raccolto le firme per sei giorni tra i cittadini che non accettano che i soldi dei contribuenti vengano usati per garantire la sicurezza dei Sussex che hanno scelto Vancouver per iniziare la loro nuova vita con il loro figlio di 8 mesi, Archie, dopo essersi ritirati dalla Famiglia reale britannica.

"I canadesi sono lieti di dare il benvenuto al Duca e alla Duchessa in Canada, ma con questa petizione intendono chiarire che i contribuenti non dovrebbero essere costretti a sostenerli mentre vivono qui", ha dichiarato Aaron Wudrick, direttore della federazione, che ha aggiunto: "Tutti i canadesi apprezzano la loro ambizione di indipendenza finanziaria. Bene, allora che sia totale e non parziale". Il gruppo con a capo Wudrick ha consegnato le firme all'ufficio del primo ministro Justin Theroux martedì scorso e sta continuando a fare appelli ai cittadini canadesi perché le tasse vengano "impiegate in modo più intelligente e per garantire migliori servizi pubblici, così come dovrebbe essere".

I dettagli sulla sicurezza dei Sussex non sono mai stati chiariti dopo la Meghexit, ma i costi per proteggerli psi aggirerebbero sui 10 milioni di dollari all'anno, secondo quanto riferito da The Globe and Mail, e sarebbero soldi versati dai contribuenti canadesi per scongiurare le ipotesi di rapimento dei reali o attentato, dato che Harry è stato un ufficiale dell'esercito di Sua Maestà in Afghanistan. Ma per sempre più canadesi questo è un problema dei Sussex e tocca a loro risolverlo, assumendo e pagando guardie del corpo private, "proprio come fanno i common e loro lo sono adesso, pur conservando nominalmente il titolo di Duchi", scrive il Vancouver Sun.

Nonostante la calorosa accoglienza iniziale, ora i canadesi iniziano a farsi i conti in tasca e dato che il premier Theroux non ha imposto nuove tasse per garantire la sicurezza dei Sussex, sempre più persone temono che una parte importante dei fondi pubblici sia decurtata per pagare la security dei Duchi. Così il malcontento popolare cresce davanti alla prospettiva di veder impiegate le proprie tasse non per il bene della collettività, ma per sovvenzionare la vita già d’elite di due milionari.

Tra l’altro, il nuovo capitolo della vita di Harry e Meghan non è iniziato esattamente senza problemi. Appena sbarcato in Canada, infatti, il Principe Harry ha già minacciato di denunciare i paparazzi che hanno fotografato Meghan a passeggio con il piccolo Archie e i suoi cagnolini in un parco pubblico di Vancouver, ammonendoli dal violare nuovamente la privacy della sua famiglia. Ma mentre nel Regno Unito esistono leggi che impediscono di fotografare i reali al di fuori dei loro impegni ufficiali, in Canada non ve ne sono e paradossalmente la privacy di Harry e Meghan era più garantita proprio nel Paese da cui sono fuggiti dopo la Meghexit.

it?" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti