Sanremo 2017

Bernabei è il più tamarro, Carrisi pronto per la sagra della cicoria

Tra smoking senza calze e abiti lucidi, si salvano Mannoia e Cortellesi

Bernabei è il più tamarro, Carrisi pronto per la sagra della cicoria

Sarà anche l'Accademia italiana galateo, ma non è che sia prodiga di gentilezze. Non è nemmeno che le mandi a dire. Del resto gli esperti dell'Accademia sono a Sanremo proprio per giudicare: comportamenti, scelte d'abito, dimostrazioni di gusto (o no). Ed è così che, dopo la prima serata, i signori del galateo sanremese hanno sentenziato: promosso Tiziano Ferro con il suo omaggio a Tenco, una performance che, secondo l'Accademia, fa dimenticare (all'occhio) perfino le scarpe di vernice. Scivolose. Ma mai quanto le calze sparite sotto i pantaloni dello smoking di Alessio Bernabei: dov'erano i calzini? La risposta dei prof del gusto è chiara: «La trovata più fallimentare del Festival. Poteva stupirci con una bella canzone, invece che essere ricordato per il cattivo gusto». Non gliel'hanno detto con modi cortesi, no.
Del resto, neanche l'essere femmina mette al riparo dall'inflessibilità dei signori dell'Accademia. A Lodovica Comello, per dire, ecco che cosa tocca: «La freschezza della gioventù sfiorisce subito se non viene curata dal buongusto». Voto? «Trucco eccessivo, presenza scenica arrogante e abito da dimenticare». Altro che buone maniere... E che dire dell'abito di Albano Carrisi, vestito lucido blu e camicia nera? «È pronto a calcare il palco della Sagra della Cicoria. Alcune volte arrendersi è più elegante del perseverare».
Vabbeh, ci sono anche dei giudizi meno taglienti: Maria De Filippi, per esempio, viene «rimandata»: «Inizio timido ma ripresa in serata giù di tono, poca energia e scelta di abiti molto dubbia». E poi elogi per Fiorella Mannoia, una «Signora della musica italiana» anche per le sue scelte di eleganza e poco show-off, come dicono gli anglosassoni, insomma: una che sul palco conta su «voce e esibizione», altro che rossettoni rossi sul completo (vedi Giusy Ferreri) o mega tatuaggi sulla spalla (Elodie, premiata però per l'«ottima scelta di abito»)... Se la cava anche Carmen Consoli, coi signori del galateo, perché, con «leggerezza e pizzo... porta all'Ariston il calore della tradizione siciliana. Sofisticata, ispirata, eccentrica ma con eleganza». La vincitrice però è Paola Cortellesi: «La donna più elegante di questo Sanremo 2017.

La raffinatezza legata alla comicità».

Commenti