Cultura e Spettacoli

Bohemian Rhapsody, la Cina taglia 6 scene del film

Il biopic sui Queen, uscito in Cina il 22 marzo, è stato accolto con entusiasmo: ma la censura ha eliminato 6 scene di "comportamenti sessuali devianti"

Bohemian Rhapsody, la Cina taglia 6 scene del film

Dopo aver fatto il giro del mondo, Bohemian Rhapsody è uscito anche in Cina. Nelle sale del Paese asiatico dal 22 marzo scorso, il biopic sui Queen è stato salutato con successo dalla locale comunità LGBT, soprattutto considerando le ferree leggi censorie che il governo di Xi Jinping ha introdotto nel 2016. Le scene che includono “comportamenti sessuali devianti” sono tagliate dalle autorità. Lo stesso è successo al film con Rami Malek, per il quale si sta già pensando al sequel.

Come segnalato alla CNN da Fan Popo, documentarista e attivista LGBT, la versione cinese di Bohemian Rhapsody ha subito due minuti complessivi di tagli. Le scene eliminate dal montaggio sono state sei. La prima è ad inizio film: quando i Queen si esibiscono alla BBC e Freddie Mercury mette in mostra i suoi scatenati movimenti pelvici. La seconda è invece il bacio “forzato” che Paul Prenter, manager e compagno del cantante dal 1977 al 1986, dà a Mercury poco dopo.

Bohemian Rhapsody: Cina taglia 6 scene del film

La terza scena tagliata è il duro e commovente faccia a faccia sulla sua sessualità con la storica fidanzata, Mary Austin (Lucy Boynton). Nello specifico, in Cina sono state eliminate due battute di questo dialogo. “Penso di essere bisessuale” e la risposta “No Freddie, tu sei gay”. Sempre la parola “gay” è stata censurata quando Roger Taylor (Ben Hardy), batterista dei Queen, apostrofa in questo modo il nuovo taglio di capelli del cantante.

La quinta scena tagliata provoca invece una piccola voragine nel plot. Il primo incontro tra Freddie e Jim Hutton (Aaron McCusker), che all’epoca fa il cameriere al party organizzato dal cantante, è stato completamente rimosso, così come il bacio tra i due. Infine, tutta la scena dedicata alla realizzazione del video di “I Want to Break Free”, con i Queen vestiti da donne, è stata cancellata. Nella versione cinese, al pubblico arriva direttamente la decisione di MTV di non trasmettere il videoclip in rotazione perché considerato di cattivo gusto.

L’unica scena che non è stata censurata è il coming out con la famiglia di Mercury, che si presenta dai genitori mano nella mano con Hutton. “Piuttosto che omofobi – ha spiegato Fan Popo alla CNN – credo che i censori cinesi siano sessuofobici.

Probabilmente sono le persone più conservatrici che esistono in Cina, per questo sono state scelte per questo lavoro”.

Commenti