Bono dice addio alla chitarra

Dopo l'incidente a Central Park, che gli ha provocato ben 6 fratture al braccio sinistro, il frontman degli U2 è costretto ad ammettere: "Forse non potrò mai più suonare la chitarra"

"Forse non potrò mai più suonare la chitarra". Così Bono, il frontman degli U2, annuncia ai fan la sua decisione di abbandonare, almeno per un po', la chitarra. Lo scorso novembre, mentre stava pedalando per Central Park, a New York, Bono era caduto procurandosi ben 6 fratture al braccio sinistro, di cui una al gomito e una al dito.

Nonostante sia stato operato prontamente - gli sono state inserite anche delle placche di titanio e diverse viti - Bono sta faticando parecchio a recuperare la mobilità delle dita, come egli stesso ha ammesso: "Il recupero è più difficile di quanto pensassi. Non ricordo né l'incidente né come sono finito al New York Presbyterian con le ossa rotte sotto la mia giacca di pelle".

Per ora, tutte le apparizioni pubbliche degli U2 che si sarebbero dovute tenere nella prima metà del 2015 sono state cancellate.

Commenti

james baker

Sab, 03/01/2015 - 00:15

Mr Bono NO !!! Non ti arrendere : con esercizi profondi di riabilitazione il braccio sinistro puo' ritornare alle sue funzioni. Attenzione : un chitarrista puo' girare il manico della chitarra come per i mancini. La mia testimonianza é che, dopo un po' di esercizi, personalmente eseguo dei pezzi sia con il manico della chitarra a sinistra sia a destra. Questo signore, beneamato da milioni di persone, non puo' rinunciare al suo più grande amore, la chitarra. Un abbraccio forte e fraterno da james baker.

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Sab, 03/01/2015 - 09:53

rispetto il dramma personale, in quanto, come chitarrista (anche se dilettante) per me sarebbe devastante non poter più suonare..ma veniamo al punto, che fine han fatto i rockers maledetti?..Bono, in bici se non sai andare, metti le rotelle

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 04/01/2015 - 09:55

James Baker - non è la stessa cosa girare il manico. Può funzionare se uno suona degli accordi ma se si va oltre (solista ad esempio) casca l'asino in quanto la tecnica non la si impara in un mense ma neppure in un anno. Se suona ad un certo livello lo dovrebbe sapere. Comunque di chitarristi bravi ce ne sono e sicuramente lui non è tra loro. Se la cavicchia, tutto lì.

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Dom, 04/01/2015 - 10:19

Italia Nostra, James Baker, vi rammento che esistono le chitarre mancine..su mercatino musicale ottimi usati ad ottimi prezzi..ma prego che Bono non se ne accorga, almeno ci risparmiamo qualche altra hit ambientalista

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Dom, 04/01/2015 - 10:19

Italia Nostra, James Baker, vi rammento che esistono le chitarre mancine..su mercatino musicale ottimi usati ad ottimi prezzi..ma prego che Bono non se ne accorga, almeno ci risparmiamo qualche altra hit ambientalista

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 04/01/2015 - 10:47

Cherry grazie per la precisazione lo so da solo ed infatti il mio commento era proprio mirato a questo. Il punto è che se anche si invertono le corde non si può invertire la tecnica. La mano sinistra è stata addestrata per anni a riconoscere le note sulla tastiera mentre la destra lo è stata altrettanto per suonare sulla cassa armonica. Sarebbe come dire ad un pianista invertiamo i bassi con gli alti e la sinistra fa la solista e la destra accompagna. È una cosa improponibile ossia, se si tratta di accordini da quattro soldi (come spesso fanno questi) può essere fatta ma se si tratta di suonare alla Pat Metheny, John Scofield, Frank Gambale, S. Henderson e Carlos Rio - scordatevelo.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 04/01/2015 - 10:48

Pertanto il mio commento finale è Meno Male. Uno di meno.

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Dom, 04/01/2015 - 11:37

italia nostra..vabbè..se uno vuole si mette e impara..(vedi giusy versace, che senza una gamba stava a menarcela su rai 1, con risultati egregi)..azz... ho citato rai 1..mò mi tocca pagare il canone

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 04/01/2015 - 19:19

charry per come la vivo io la musica, le cose o si fanno come Dio comanda o lasciamo perdere. Non credo che alla sua età i muscoli e le articolazioni della mano destra (se non sono stati usati da sempre come si potrebbe dire per una mano sinistra) siano fresche e pronte per l'agilità richiesta dalla chitarra (se suonata BENE). Il resto sono accordi di settima di dominante che sinceramente sono morti all'inizio dell '900... (anche se di RE7 - Sol7 - Do7 ne son pieni gli spartiti e via dicendo col circolo delle quinte). Poi per le pentatoniche che suona Bono... lasciamo perdere davvero.

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Lun, 05/01/2015 - 08:46

Italia Nostra..sono d'accordo..ma qui non parliamo né di steve vai o di satriani o di, per restare a casa alex britti o del compianto Pinuccio Daniele (pace alla sua sacrosanta anima)..parliamo di uno che suonicchia la chitarra a casa sua e ogni tanto tira due accordi dal palco (tra l'altro per me abbastanza melensi)..quindi, nel rispetto del personalissimo dramma di Bono, non credo necessiti di tutta sta fisioterapia per tornare a quei risultati..ripeto non stiamo parlando di Zakk Wylde o come diavolo si scrive..per tornare "alle cose come dio comanda" forse ti ho fatto l'esempio sbagliato..alex zanardi forse era meglio..cmq ti consiglio di chiedere di far parte del gruppo fb "la chitarra e.." siamo assai li sopra e, tra una cosa seria e l'altra, diciamo un mare di fesserie chitarristiche

Grix

Lun, 05/01/2015 - 17:18

Cosi' avra' piu' tempo per fare l'artista politicizzato che gli piace tanto, come sempre piu' spesso se ne vedono (soprattutto nostrani).

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 06/01/2015 - 18:02

In mancanza della chitarra può essere terapeutico dedicarsi alla "chitarrina", aha aha...