Cultura e Spettacoli

Un brano di Springsteen diventa un fumetto

Un brano di Springsteen diventa un fumetto

Una canzone di Bruce Springsteen diventa un libro per bambini. Il Boss, insieme al fumettista Frank Caruso, ha elaborato la storia del suo brano Outlaw Pete, che sarà il titolo dell'omonimo racconto pubblicato da Simon&Schuster il prossimo 4 novembre. Outlaw Pete è uscita nell'album del 2009 Working On a Dream (dedicato alla morte di Danny Federici) e secondo Springsteen «è la storia di un uomo che cerca di sopravvivere e di correre più veloce dei suoi peccati». Una ballata di otto minuti che racconta una delle mille storie on the road cui Springsteen ci ha abituati con i suoi personaggi in dischi come Nebraska o The Ghost of Tom Joad (ispirato all'opera di John Steinbeck) . Tra i suoi personaggi sconfitti eppure entrati nella storia si ricordano vagabondi, banditi o lo sceriffo col fratello balordo celebrato in Highway Patrolman (ripresa anche da Johnny Cash).

Ma Outlaw Pete è uno dei personaggi che più hanno colpito la fantasia del Boss; nato nel libro per bambini del 1950 (sempre della Simon&Schuster) Brave Cowboy Bill, era uno dei racconti che Bruce si faceva leggere dalla mamma quando era piccolo. Le illustrazioni del volume sono di Frank Caruso che ha dichiarato: «Quando Bruce ha scritto Outlaw Pete non si è limitato a scrivere una grande canzone, ha creato anche un grande personaggio. La prima volta che ho sentito la canzone, questo libro è entrato immediatamente nella mia testa. Come Tom Sawyer, Huckleberry Finn, Dorothy Gale e, per me, anche Popeye, Outlaw Pete affonda radici profonde nel folk del nostro Paese e si spande nel tessuto dei grandi personaggi letterari americani».

Outlaw Pete dunque è un bambino nato fuorilegge, che sin da piccolo rapina banche e uccide finché non si confronta con un cacciatore di taglie. Il biografo di Springsteen Dave Marsh ha detto che la canzone e il libro sono «superbamente integrati tra loro.

Il risultato diventa un'intensa collaborazione artistica, una sorta di visione condivisa».

Commenti