Cultura e Spettacoli

Bufera su Tiziano Ferro: "Loda le azioni vandaliche solo per vendere"

Il cantante è stato duramente criticato sui social per aver pubblicato su Instagram la foto di una frase scritta su un muro: "Mancanza di senso civico"

Bufera su Tiziano Ferro: "Loda le azioni vandaliche solo per vendere"

"E stavo attenta a non amare prima d'incontrarti", recita così la scritta su un muro di Roma comparsa in una foto scattata da Tiziano Ferro, ma subito è scoppiata la bufera.

I fatti. Tiziano Ferro ha condiviso sul suo profilo Instagram una foto con una scritta. Il testo è una parte di una sua canzone. E infatti il cantante ha commentato: "Il fatto che qualcuno scelga una mia frase per urlare il proprio amore su un muro mi commuove sempre. Per un attimo mi sembra quasi che i social network non abbiano rovinato tutto. Detto ciò, grazie ai social network, vi comunico che tra poco uscirà un nuovo singolo".

Ma subito dopo è scoppiato il finimondo. Come fa sapere Roma Today, il post è finito sul blog Roma fa schifo, che ha dato spazio a critiche e a insulti. Il web si è subito diviso, tra chi ha difeso Tiziano Ferro e la sua buona fede e chi lo ha accusato di aver condiviso l'immagine di un muro imbrattato solo per farsi pubblicità. La pubblicazione del post non è piaciuta nemmeno a Retake Roma, associazione da tempo in prima linea nella lotta al degrado urbano, intervenuta con una lettera aperta al cantante.

"Ora, va bene tutto - scrive Retake Roma - la promozione, la necessità di mantenere un'immagine all'altezza dei suoi sponsor, il linguaggio e l'attitudine giovanile. Quello che non va è nascondersi alle critiche, mettendole a tacere. Le scritte vandaliche sono tra le principali cause del degrado estetico della città, oltre che una testimonianza di mancanza di senso civico, fattori che hanno le maggiori ricadute negative sulle persone con minori possibilità economiche e sociali. Ci sorprende che una persona come lei, giovane, ricca, istruita, di successo, che può parlare a molte persone, lodi azioni vandaliche solo per vendere un po' di più.

Episodi come questo ci confermano che dobbiamo continuare ad impegnarci, chiedendo, anche a lei, di adottare comportamenti e parole di responsabilità nei confronti della nostra amata città".

Commenti