Cultura e Spettacoli

Buon compleanno Freddie Mercury: il re del rock oggi avrebbe 70 anni

La voce dei Queen è scomparsa a Londra il 24 novembre 1991 lasciando il mondo della musica senza un'icona rock

Buon compleanno Freddie Mercury: il re del rock oggi avrebbe 70 anni

Nato a Zanzibar il 5 settembre 1946, Freddie Mercury, nome d'arte di Farrokh Bulsara, oggi avrebbe compiuto 70 anni.

Il frontman dei Queen è morto il 24 novembre del 1991 all'età di 45 anni, ufficialmente per una broncopolmonite. Il giorno precedente la sua scomparsa il cantante aveva però redatto un comunicato stampa in cui spiegava: "Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell'HIV e di aver contratto l'AIDS. È arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa terribile malattia".

A pochi mesi dalla sua morte, nel febbraio 1992, i rimanenti componenti della band decisero di organizzare il Freddie Mercury Tribute Concert, che si tenne nell'aprile dello stesso anno allo stadio Wembley di Londra. I cantanti che decisero di rendere omaggio al re del rock furono tantissimi. Tra gli altri anche Elton John e David Bowie. I 72mila biglietti disponibili vennero venduti in meno di sei ore e l'evento venne visto in televisione da oltre un miliardo di persone.

Anche oggi, nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni, il mondo lo ricorda sui social network postando le sue intramontabili canzoni e scrivendo messaggi d'affetto. Tra i suoi brani più noti: Bohemian Rhapsody, Somebody To Love, Don't Stop Me Now e We Are The Champions.

Freddie Mercury è ancora considerato l'ultima leggenda del rock.

Commenti