Cultura e Spettacoli

Canale 5 lancia una settimana da Oscar

Fino a sabato, Canale 5 trasmetterà in prima e seconda serata alcune pellicole che hanno fatto la storia recente dei premi Oscar: ecco il palinsesto

Canale 5 lancia una settimana da Oscar

8 film da premio Oscar in cinque appuntamenti serali su Canale 5. Da stasera a sabato, arriva una rassegna cinematografica sull'ammiraglia Mediaset, dal titolo "Cinema da Oscar".

Nel palinsesto sono presenti pellicole recenti che hanno vinto l'ambita statuetta e che, al tempo stesso, sono stati campioni di incassi. La rassegna è una sorta di omaggio ai premi più famosi di sempre, la cui 89esima edizione verrà celebrata il prossimo 26 febbraio.

Si parte con due appuntamenti stasera, rispettivamente in prima e seconda serata: “Il Discorso del Re”, la pellicola con Colin Firth e Geoffrey Rush, che si è aggiudicata 4 Premi Oscar per “Miglior film”, “Miglior attore protagonista”, “Miglior regista e “Miglior sceneggiatura”, e poi “Blue Jasmine”, scritto e diretto da Woody Allen con protagonista Cate Blanchett, Premio Oscar come “Miglior attrice protagonista”.

Il primo film è un biopic su Giorgio VI che, colpito da balbuzie, si ritrova a fronteggiare per la prima volta le comunicazioni di massa via radio e incitare il suo popolo durante il Secondo Conflitto Mondiale. Il secondo è un black drama dal ritmo incalzante sul rapporto tra due sorelle, una delle quali è costretta a cambiare vita a causa di una serie di gravi contingenze.

Domani in prima serata verrà trasmesso “The Blind Side” con Sandra Bullock: per la sua interpretazione nel ruolo della designer Leigh Anne Tuohy, la star ha trionfato agli Oscar 2010 come “Miglior attrice protagonista”. Giovedì 9 febbraio è previsto in prima visione, invece, “Interstellar”, il film di fantascienza diretto da Christopher Nolan e interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Michael Caine, che ha conquistato l’Oscar per i “Migliori effetti speciali”.

Venerdì 10 febbraio sarà di nuovo la volta di due film: “Gravity”, la pellicola con Sandra Bullock e George Clooney che si è aggiudicata ben 7 statuette; mentre in seconda serata “Ray”, con Jamie Foxx nei panni del pianista Ray Charles, premiato come “Miglior attore protagonista”.

Si chiude sabato 11 con “Il Grande Gatsby” di Baz Luhrmann, intepretato da Leonardo DiCaprio, film premiato con due Oscar per “Miglior scenografia” e “Migliori costumi”, mentre in seconda serata è previsto “Vicky Cristina Barcelona” di Woody Allen, che ha permesso a Penelope Cruz di ottenere la statuetta come “Miglior attrice non protagonista”.

Commenti