Cultura e Spettacoli

Cannes, per l'Italia ci saranno la Rohrwacher e Asia Argento

Nella 67 edizione del Festival le speranze italiane si concentrano su due registe donne, per la Palma d'Oro e nella sezione "Un certain regard"

Alice Rohrwacher, in gara con "Le meraviglie"
Alice Rohrwacher, in gara con "Le meraviglie"

Sarà Le meraviglie di Alice Rohrwacher a rappresentare l'Italia per la Palma d'Oro al Festival di Cannes: tra i diciotto film in gara ci sono anche pellicole di Godard, Ken Loach e Tommy Lee Jones.

Incompresa di Asia Argento sarà inoltre in gara a Cannes per la sezione Un certain regard, dedicata ai film "originali e alternativi", che esprimano appunto "un certo sguardo sul mondo". In attesa di scoprire quali risultati raccoglierà la pellicola della regista italiana, con Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko, va ricordato che l'ultimo italiano a trionfare nella categoria fu Marco Tullio Giordana, vincitore nel 2003 con La meglio gioventù.

Per l'Italia corre anche, nella selezione Cinèfondation dedicata alla ricerca di nuovi talenti, "Lievito madre" di Fulvio Risuleo del Centro sperimentale di Cinematografia. Piccolo giallo invece per il corto "A passo d'uomo", di Giovanni Aloi: in un primo momento la pellicola era stata annoverata tra quelle in gara, ma poi ne è stata esclusa per aver "contravvenuto alle regole della selezione", sparendo anche dal sito web del festival.

La 67° edizione del Festival di Cannes si terrà in Costa Azzurra dal 14 al 25 maggio.

Quest'anno, inoltre, anche la locandina ufficiale della manifestazione ospiterà un italiano: Marcello Mastroianni.

Commenti