Cultura e Spettacoli

Il capitano Maria più spericolata di Star Wars

Accidenti, a questo Capitano Maria gliene ne capitano di tutti i colori, più che a Rey, l'ultima eroina di Star Wars. Proprio la protagonista della saga stellare che ha sonoramente battuto lunedì sera. La nuova fiction di Raiuno con Vanessa Incontrada nei panni di un comandante dei carabinieri ha infatti fatto un botto di ascolti: 7.032.000 spettatori per uno share del 28,54% lasciando stecchito l'osannato film di George Lucas Il risveglio della forza in prima visione su Canale 5 con solo l' 8,34%.

In una sola puntata la coraggiosa Maria deve affrontare due bombe, di cui una umana e l'altra che sta per far esplodere nella scuola dove studiano da pochissimo i suoi figli (in cui trova pure la droga) e deve far fronte alla figlia adolescente che sta per scoppiare più che le bombe medesime. Una trama esagerata che però è piaciuta al pubblico, forse proprio per quel misto di thriller, protagonismo femminile e sguardo attento sull'adolescenza. Certo, la recitazione (esclusi i protagonisti principali) non è sempre all'altezza, però il linguaggio moderno acchiappa più delle ultime serie andate in onda su Raiuno. E Vanessa non fa rimpiangere le repliche di Montalbano del lunedì.

L'altra sera ha debuttato un altro programma su Raitre: un esperimento molto coraggioso per la tv dal titolo Lessico Famigliare, in cui Massimo Recalcati analizza i ruoli fondamentali della società, cominciando dalla madre. Una «lezione» per nulla noiosa in cui lo psicanalista riesce a usare un linguaggio comprensibile e a marcare i concetti più importanti. Infatti, nonostante l'ora tarda, ha conquistato 860.

000 spettatori.

Commenti