Cultura e Spettacoli

Capodanno: i "concertoni" da nord a sud

Da nord a sud, tutte le serate in piazza per accogliere il 2016

Capodanno: i "concertoni" da nord a sud

Il Capodanno si avvicina e le città italiane sono pronte a festeggiare l'evento con personaggi d'eccezione. Come da tradizione, ogni anno, nelle piazze d'Italia c'è l'appuntamento fisso con il concertone di fine anno.

Questi gli eventi in programma.

Milano: si chiude il 2015 in piazza Duomo, dove ci sarà un grande concerto gratuito che vede protagonista Caparezza, dalle 23 a mezzanotte e venti. Non mancheranno le scenografie e i riferimenti all'arte che hanno caratterizzato il 'Museica Tour' del cantautore. Tra i protagonisti della setlist ci saranno anche i brani più noti dell'artista pugliese. Media partner ufficiale dell'evento Rai Radio2, che trasmetterà in esclusiva il live col commento in diretta di Carlo Pastore. Il programma prevede alle 20.30 l'apertura della serata con un DJ set by I Distratti, mentre alle 22 il sound del desert blues con Bombino.

Torino: "Quando la banda passò" è il titolo del capodanno in piazza. Saranno infatti le bande musicali ad accompagnare nel 2016 i torinesi che il 31 dicembre si ritroveranno nella centrale piazza San Carlo. Gran cerimoniere del San Silvestro torinese Vincio Capossella, con la sua Banda della Posta. Il cantautore è l'headliner della serata, dedicata alla contaminazione musicale. Dai ballabili festosi del Sud Italia, grazie alla Banda di Avola, allo swing e al rocksteady della BandaKadabra Marching Band, fino alla fanfara balcanica della Agusevi Dzambo Orkestar

Venezia: in Piazza San Marco l'anno si chiude con la romantica iniziativa 'Love 2015'. Allo scoccare della mezzanotte il countdown per l'anno che viene culminerà con un bacio collettivo. Che sia tra amici, fidanzati o amanti poco importa. Il punto è lanciare un messaggio di pace e affetto, così da iniziare l'anno nuovo con amore.

Bologna: il Capodanno si festeggia in piazza Maggiore con il cofondatore dei 'Libertines', Carl Barat, e l'immancabile 'Vecchione d'artista. Il chitarrista della indie-rock band inglese, socio di Pete Doherty, si esibirà in un dj-set durante 'Dallaltò, la manifestazione sul balcone di Palazzo del Podestà che partirà a mezzanotte con il rogo del mega-fantoccio ideato da Cristian Chironi. Suoneranno anche i Machweo, progetto musicale bolognese nato nel 2012 da Giorgio Spedicato, artista molto attivo sulla scena musicale e con un nuovo album in uscita a gennaio, 'Musica da festà.

Roma: Il Concertone di Capodanno a Roma è salvo ma la location è ancora incerta. Recuperati i fondi, grazie all'intervento anche del ministro Franceschini, il commissario Tronca ieri ha chiuso l'accordo con i sindacati dei vigili urbani per garantire i servizi durante l'evento e scongiurare il caos dello scorso anno, con i certificati medici di massa nella notte di San Silvestro. L'evento comunque si terrà in uno spazio centrale: in pole position Piazza del Popolo, adeguatamente grande, più volte sperimentate per i concertoni di fine anno e servita da fermata metro, bus se tram. Ma potrebbe tenersi in vai dei Fori Imperiali, location degli ultimi anni. Ad esibirsi Negramaro, Litfiba e avrebbe dato al sua adesione Fiorella Mannoia

Napoli invece rende omaggio a Pino Daniele con il concertone di fine anno che si terrà ovviamente in Piazza del Plebiscito. Sul palco il fratello Nello Daniele, anche lui chitarrista e cantautore, Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito e molti altri ospiti. A Castel dell'Ovo si potrà anche ammirare uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Bari: in piazza con Gigi D'Alessio. E sul palco salirà anche il vincitore di X Factor, GioSada. E lo show, in programma fra il 31 dicembre e il 1 gennaio, andrà in diretta nazionale su radio e tv. Grazie alla diretta di Canale 5, RTL 102.5, Telenorba e Radionorba, la festa in piazza della Prefettura entrerà nelle case di tutta Italia. Assieme a Gigi D'Alessio si esibirà anche la sua compagna Anna Tatangelo, ma il cast è particolarmente ricco. Si va da Bianca Atzei a Nek, passando per The Kolors con Stash, ai Dear Jack. Per i più giovani, anche il rap di Briga. E poi anche Dolcenera e Gianluca Grignani. Sempre in Puglia, a Lecce, in piazza Sant'Oronzo, organizzato dal Comune, concerto con i Sud Sound System, Opa Cupa, Enzo Petrachi e altri artisti espressione della salentinità

Palermo festeggerà la notte di San Silvestro con il tradizionale concerto organizzato in Piazza Castelnuovo.

Sul palco ci saranno Mario Venuti, la band siciliana Tinturia, l'ex dei Matia Bazar Antonella Ruggiero e il cantante neomelodico Tony Colombo.

Commenti