Cultura e Spettacoli

Cara Delevingne: "Le favole Disney non mi hanno fatto accettare la mia sessualità"

Cara Delevingne si confessa nel podcast “What’s the Tee”, rivelando quanto le favole Disney abbiano fortemente condizionato la sua sessualità, spingendola a dubitare di se stessa

Cara Delevingne: "Le favole Disney non mi hanno fatto accettare la mia sessualità"

Cara Delevingne, famosa attrice britannica, ha parlato della sua sessualità durante un’intervista con la drag queen RuPaul e la presentatrice Michelle Visage, per il podcast “What’s the tee?”. Non è la prima volta che la venticinquenne affronta l’argomento; già in passato, infatti, si era definita sessualmente fluida, (espressione coniata dalla psicologa americana Lisa Diamond nel 2008), come riporta il magazine "Grazia", ritenendo che l’innamoramento derivi da un’attrazione per una determinata persona, indipendentemente dal suo sesso. La modella e attrice, volto di grandi maison come Chanel e Burberry, ha dichiarato che, da bambina “passavo molto tempo da sola e film fantasy e libri erano così incredibili per me. Ho imparato così tante lezioni in questo modo”.

Ha poi ricordato i film Disney e l’impatto che hanno avuto sulla formazione della sua sessualità: “…Non ho mai voluto accettare la mia sessualità, perché pensavo a cose del tipo ‘tutte le principesse Disney amano gli uomini’ e mi sentivo quasi in obbligo di fare la stessa cosa. È così che funziona, mi dicevo e se non lo faccio anche io non diventerò mai principessa…crescendo ho trovato più facile essere altre persone, recitare una parte…non avevo un forte senso di identità…continuavo a cercarlo e a voler appartenere a qualcosa. Ecco perché come attrice è stato molto facile per me”

Ormai Cara Delevingne ha superato i momenti di incertezza e il suo coming out, nel 2015, l’ha aiutata a superare le paure e a non nascondersi più.

Il modello presentato dalle principesse della Disney, per lei stereotipato, ha contribuito alla sua frustrazione, come riporta anche "W Magazine": la Disney “potrebbe fare una grande differenza in questo mondo” prosegue la Delevingne, magari presentando nuovi personaggi che escano dal solco della tradizione disneyana.

Commenti