Cultura e Spettacoli

Carole Middleton aveva previsto il matrimonio di Kate?

Carole Middleton, madre riservata e scaltra di Kate e Pippa, è la vera “eminenza grigia” della famiglia Middleton, in grado di guidare le figlie verso una scalata sociale senza precedenti

Carole Middleton aveva previsto il matrimonio di Kate?

Spesso i re o futuri tali, soprattutto in passato, avevano un mentore che li guidava, “un’eminenza grigia” in grado di consigliarli (si sperava) per il meglio. Persone intelligenti, scaltre, che sapevano agire stando dietro le quinte, guadagnando potere attraverso i loro regali pupilli. Luigi XIII di Francia aveva il cardinale Richelieu, Luigi XIV il cardinale Mazzarino, tanto per fare due esempi clamorosi. Kate Middleton, futura regina consorte d’Inghilterra ha sua madre, Carole Middleton. Potrà sembrare azzardato accostare Carole a personaggi come Richelieu, ma forse non del tutto. La mamma della duchessa di Cambridge e i due cardinali suddetti hanno parecchi punti in comune. Il più importante riguarda la loro essenza di figure riservate, discrete, in ombra ma, paradossalmente, ambiziose e sempre al centro dell’azione.

Da anni i tabloid sostengono che Carole Middleton abbia abilmente condotto per mano le sue figlie verso una strabiliante scalata sociale, con tenacia e senza mai dare nell’occhio. Nata in una famiglia popolare, come ci ricorda Vanity Fair, la sessantaquattrenne Carole è diventata prima hostess della British Airways, poi moglie di un pilota e infine milionaria grazie alla fondazione di un’azienda che si occupa della vendita di articoli per le feste di compleanno, la Party Pieces. Per antenati ha dei minatori di Durhamex, per discendenti due futuri sovrani (Kate e George) e la moglie di un esponente dell’alta finanza (Pippa). Sembra che sia stata proprio Carole a iscrivere Kate alla St. Andrews University, frequentata all’epoca anche dal principe William. Lo scopo di tutto questo era uno solo: fare in modo che la figlia sposasse l’erede al trono d’Inghilterra.

A tal proposito Katie Nicholl, autrice del libro “Kate: the Future Queen”, sostiene che la duchessa di Cambridge fosse innamorata del principe William fin da quando aveva 9 anni. Galeotta sarebbe stata una partita di hockey tra le scuole elementari dei due bambini, la Ludgrove Prep dove studiava Kate e la St. Andrews Prep frequentata da William. Da quel momento Carole avrebbe usato tutta la sua intelligenza e il suo tatto per unire i destini dei due ragazzi. Ha raggiunto il suo obiettivo il 29 aprile 2011 e, pochi anni dopo, è diventata una perfetta nonna sempre discreta. Mai un passo falso. Mai una parola di troppo. Non è un caso, quindi, che subito dopo ogni vigilia di Natale con la regina Elisabetta a Sandringham Kate, William e i loro bambini vadano in vacanza a Bucklebury, nel Berkshire, dove vivono i Middleton. Per non parlare dei periodi passati a Mustique, nei Caraibi, dove Carole e Michael (padre di Kate e Pippa) affittano una casa ogni anno.

Grazie al ruolo di Kate a corte, Carole è sempre presente agli eventi mondani dell’élite londinese. Ha partecipato perfino al torneo di Wimbledon, ma ha avuto l’accortezza e la furbizia di presentarsi un giorno dopo sua figlia, madrina della gara, in modo da non metterla in ombra. Si dice che anche dietro al matrimonio di Pippa con il banchiere James Matthews (maggio 2017) ci sia la ferrea volontà di Carole, la quale, però, minimizza il suo ascendente sui figli.

Nella sua prima intervista, avvenuta nel 2018, ha dichiarato: “Ho due adorabili generi e spero di avere anche una bella nuora”. Che stia già pensando alle candidate più adeguate per il futuro matrimonio dell’unico maschio James?

Commenti