Cultura e Spettacoli

Centovetrine torna su Canale 5

La famosa soap opera Centovetrine riparte e arriva a conclusione, finalmente, dopo poco più di un anno dalla inspiegabile cancellazione del programma: fan in visibilio e cast in fibrillazione

Centovetrine torna su Canale 5

Centovetrine riparte su Canale 5 dopo poco più di un’anno dall’ultima puntata: Sorrisi.com conferma che nel palinsesto di Publitalia c’è anche la soap italiana; a partire da lunedì 6 giugno fino a venerdì 5 agosto, le restanti 70 puntate andranno in onda alle 8:50 esclusi i week end.

Prodotta nel 2000, la soap ambientata a Torino ha affrontato storie e vicissitudini di diversi nuclei familiari legati a delle attività che fanno capo alla famiglia Ferri e al loro centro commerciale Centovetrine, per l’appunto; per ben quindici anni i personaggi di questa telenovela sono entrati nelle case degli italiani facendo concorrenza alle trasmissioni dello stesso genere prodotte negli Stati Uniti e in America Latina. Dopo Un Posto al Sole, è infatti la produzione nostrana più longeva con oltre 3.200 puntate già trasmesse.

Nonostante fosse una produzione di successo, nel 2011 subisce la prima battuta d'arresto passando da una messa in onda quotidiana ad una sola settimanale; il 13 marzo 2015 Mediaset, tramite uno scarno comunicato stampa, annuncia ufficialmente la cancellazione della serie dai propri palinsesti; con questa decisione diventa forte la delusione dei telespettatori così come per maestranze e comparse: 300 persone fisse e 5000 impiegate di volta in volta nel polo torinese di San Giusto Canavese.

Da una intervisa al Corriera della Sera, lo sgomento di allora fu riassumibile dalle parole dell’attore Roberto Alpi, Ettore Ferri nella telenovela, che disse: “Siamo tutti in attesa di sapere. C’è chi sta cercando un altro lavoro. Ci telefoniamo dicendo frasi del tipo: tu sai qualcosa? Ho letto questo su un sito, ma sembra ci sia quest’altro giornale che dice... Per un prodotto che per tanti anni ha garantito ottimi risultati si poteva pensare una fine diversa”.

L’amarezza di ieri è oggi spazzata via dall’eccitazione che ha pervaso i fan della soap: finalmente potranno gustarsi le ultime puntate che porteranno a termine come si deve le storie dei personaggi conosciuti e amati - o odiati - negli anni.

Commenti