Cultura e Spettacoli

Charlie Brown compie 65 anni

Oggi è il compleanno di Charlie Brown, che fece la sua comparsa su una striscia ideata e realizzata da Charles Monroe Schultz il 2 ottobre 1950

Charlie Brown compie 65 anni

È goffo, timido, ingenuo, con pochi capelli. Indossa una maglietta gialla decorata con uno zig zag nero. Ha un cane che è il suo migliore amico ed è circondato da tanti coetanei che non sempre riescono ad afferrare la sua profondità. Soprattutto per quel muro immaginario che sempre lo separa dalla ragazzina dai capelli rossi. Si tratta di Charlie Brown, antieroe dei "Peanuts", che oggi compie 65 anni.

Charlie Brown fece infatti la sua prima comparsa grazie al disegnatore di fumetti Charles Monroe Schultz il 2 ottobre 1950, contemporaneamente su sette quotidiani statunitensi, ossia il Washington Post, il Chicago Tribune, il Minneapolis Tribune, l'Allentown Call-Chronicle, il Bethlehem Globe-Times, il Denver Post e il Seattle Times. Charlie fu uno dei primissimi personaggi che Schultz creò per la sua striscia, insieme con il cane Snoopy. Tutti gli altri - Linus e Lucy van Pelt, Sally Brown, Schroeder, Marcie e Piperita Patty - sarebbero venuti con il tempo.

Charlie Brown e i suoi amichetti sono dipinti come bambini di 8 anni, mentre i fratellini e le sorelline più piccole hanno giusto un anno in meno. Nel mondo del piccolo Charlie esistono tutte le premesse di quello degli adulti: ci sono le delusioni, la paura del futuro, l'incomprensione del presente e degli adulti. Charlie si divide tra la scuola, le partite - quasi sempre perse - di baseball, gli scivoloni nel tentativo di calciare una palla da rugby che Lucy gli sottrae, il suo cane consigliere sagace, l'attrazione che Piperita Patty nutre segretamente per lui.

Insomma Charlie Brown non è un tipo, ma un personaggio a tuttotondo, con pregi ma anche tanti difetti, in cui ciascuno può rispecchiarsi.

Commenti