Sanremo 2018

Chi è Ultimo, il vincitore delle Nuove Proposte

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, vince le Nuove Proposte della kermessa sanremese. Il 22enne romano dedica la vittoria al fratello

Chi è Ultimo, il vincitore delle Nuove Proposte

Con il brano "Il ballo delle incertezze", Ultimo ha vinto il Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte. Secondo posto per Mirkoeilcane con il brano "Stiamo tutti bene", terzo Mudimbi con il brano "Il mago". Il giovane cantautore romano ha ricevuto il Premio “Luzzati” della Regione Liguria, consegnato dal presidente Giovanni Toti e il Leone D’Argento dal presidente del consiglio comunale di Sanremo.

Ultimo, il cui vero nome è Niccolò Moriconi ed è nato 22 anni fa a Roma. Il nome deriva dalla volontà di esprimere un disagio esistenziale che Moriconi ha sempre considerato parte integrante del suo essere. "È una condizione in cui io mi sono sentito e in cui mi sento tuttora” ha detto in un'intervista spegando il significato del suo nome. Una condizione, quella degli ultimi, che vuole descirvere anche con la sua canzone con cui ha vinto la kermesse dei Giovani. “È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato”. Ama definirsi Cantautorap e mescola rap e hip-hop. Nel 2016 ha vinto un concorso di musica hip-hop organizzato dalla Honiro. Nel marzo 2017 inizia la sua collaborazione con la Honiro con il singolo d'esordio "Chiave". A maggio del 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma, e a settembre si esibisce al Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma nel corso dell'Honiro Label Party. Ad ottobre del 2017 è uscito il suo primo disco, "Pianeti". Dopo il Festival di Sanremo comincerà il tour in giro per l’Italia per presentare il nuovo disco: "Peter Pan".

La vittoria di Ultimo era data per scontata da molti bookmakers. Ieri la classifica demoscopica lo dava al secondo posto in favore di Mudimbi ma in molti scommettavno sulla vittoria finale del giovane romano.

Dopo aver ricevuto il premio, Ultimo ha dedicato la vittoria a una persona in particolare, il fratello: "Dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente” ha detto emozionato sul palco.

Commenti