Cultura e Spettacoli

Ciao Darwin nei guai, sporta querela per maltrattamenti sulle iguane

Il programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti è stato querelato presso la Questura di Trapani. Il format è accusato di maltrattamenti ai danni di alcuni animali

Ciao Darwin nei guai, sporta querela per maltrattamenti sulle iguane

Il programma del venerdì sera condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti è finito nuovamente nei guai. Presso la Questura di Trapani è a quanto pare stata sporta una querela, giunta da parte del "Noita", acronimo che sta per "Nucleo Operativo Tutela Animali", in quanto, in occasione della nuova puntata del format del Biscione,Ciao Darwin, sarebbero stati inferti dei presunti maltrattamenti ai danni di alcuni rettili.

Il Noita ha ritenuto necessario adire le vie legali contro la trasmissione di Canale 5, dopo il quarto appuntamento-tv di Ciao Darwin, che ha visto sfidarsi in studio le compagini "Giuliette" e "Messaline". Per l'Onlus "Noita" sarebbe stato inaccettabile il trattamento riservato alle iguane nell'ultima puntata, un accadimento che per l'Onlus sarebbe aggravato dal fatto che i rettili in questione siano stati ingabbiati, in occasione della prova-coraggio in condizioni "non compatibili con la loro natura".

La querela del "Noita" ai danni di Ciao Darwin

Qual è, nello specifico, il motivo per il quale Ciao Darwin sarebbe reo di maltrattamenti sugli animali? Il Noita ha espresso che"la condotta assunta dalla trasmissione viola le linee guida formulate dalla ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), per il corretto inserimento degli animali in televisione, visto che nel presente caso i poveri animali vengono utilizzati come oggetti per spaventare i concorrenti, in un gioco, se così può chiamarsi, barbaro, e senza alcun rispetto della logica della promozione del rispetto degli animali e della sensibilizzazione alla conoscenza delle specie, ed anzi contravvenendosi al divieto (sempre ivi incluso) di fare un uso in tv di animali che li sottoponga a stress o che neghi la loro dignità".

com/ilgpop/?epa=SEARCH_BOX" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it su Facebook?

Commenti