Cultura e Spettacoli

Il cinema è una grande famiglia: il gioco delle coppie sul set (e anche nella vita)

Lawrence-Aronofsky, Virzì-Ramazzotti, e altri: insieme al Lido. E a volte rivali

Il cinema è una grande famiglia:  il gioco delle coppie sul set (e anche nella vita)

Dal nostro inviato

Coppia: come quella francese composta da Robert Guédiguian e Ariane Ascaride, che sono regista e attrice, oltre che incidentalmente marito e moglie, del film a tema e ad ambientazione familiare La villa.

Doppia coppia: come Javier Bardem Penélope Cruz, sposati nella vita, ma anche protagonisti e torridi amanti nel loro film Loving Pablo.

Tris: come Robert Redford e Jane Fonda, nello stesso tempo coppia iconica del cinema americano, tardivi e teneri innamorati nel film Our Souls at Night, e persino coppia d'oro, inteso come Leone, alla carriera, quest'anno a Venezia.

La Mostra del cinema ha fatto poker. E ha sbancato tutte le edizioni precedenti nel rituale gioco delle coppie che, quando è tempo di festival, fra finzione filmica e realtà quotidiana, scendono dal grande schermo e salgono sul red carpet. Il cinema, in fondo, è una grande famiglia. Però non se ne erano mai viste così tante tutti insieme.

Il via ai duetti, con una sfilata al Lido che giorni fa ha messo a dura prova fotografi e fan, lo hanno dato il marito che tutte le donne invidiano George Clooney, tornato al Lido con il film in concorso Suburbicon, e la moglie che tutti i mariti desiderano Amal Alamudinn (con gemellini al seguito peraltro). Le due star sono così belli, glamour e politicamente corretti che si potrebbe girare un gran film sulla loro storia Una famiglia che l'America adora. Poi c'è stato il gioco (incrociato) della coppia italiana Paolo Virzì Micaela Ramazzotti: il marito è il regista del film The Leisure Seeker (a sua volta storia d'amore coniugale on the road della vecchia coppia Donald Sutherland-Helen Mirren, la quale ultima è tra l'altro sbarcata al Lido accompagnata dall'inseparabile marito regista Taylor Hackford), mentre la moglie è l'attrice protagonista del film di Sebastiano Riso Una famiglia. Due opere presentate in concorso, e quindi rivali. C'è da tenere presente, di per sé, che la loro, di famiglia, raddoppia le probabilità di portarsi a casa un premio Chi, invece, rischia di litigare, a casa, è la coppia hollywoodiana, fidanzata nella vita e collega sul lavoro, formata dal regista Daren Aronofsky e dall'attrice Jennifer Lawrence. Il loro stroncatissimo mother! qui a Venezia non ha legato né con il pubblico né con la critica. Giusto come notazione a margine, è la storia di una coppia che finisce malissimo

Luigi Mascheroni

Commenti