Cultura e Spettacoli

Claudio Santinelli, il talent scout dei ballerini

Riprendono le lezioni allo Ials. Il 24 settembre una lezione di ballo gratuita dimostrativa tenuta dal famoso ballerino e coreografo

Il suo curriculum è davvero di tutto rispetto. Nato a Roma ha iniziato a studiare danza all’età di 6 anni presso la scuola di famiglia (ballerini da tre generazioni) che porta il suo cognome perfezionandosi poi presso l’Accademia Nazionale di Danza Classica e Moderna.

Lui è Claudio Santinelli, ballerino e coreografo che al suo attivo vanta collaborazioni in programmi del calibro di “Uno Mattina”, “Domenica in”, “Il gioco dell’oca”, “Alle falde del Kilimangiaro”, “Fantastico”, “Telethon” e “Ballando con le stelle”.

Ma Claudio Santinelli è anche, forse soprattutto, un ottimo insegnante di ballo. Che della continua formazione ne ha fatto un must. Uno studio continuo che lo ha portato a conseguire il diploma di Maestro di Ballo presso la Fids (Federazione italiana danze sportive), la Fidt (Federazione italiana Tecnici Danza Sportiva) e presso l’Anmb (Associazione nazionale maestri di ballo).

Un fiume in piena, Claudio Santinelli. Che esattamente dodici mesi fa ha coronato un suo sogno: quello di fondare una propria compagnia di danza, la Camden Dance Company, “con lo scopo di far danzare giovani professionisti e di rappresentare coreografie che possano rispecchiare la mia formazione artistica, una forte impronta neoclassica che abbraccia tecniche più moderne”, ha dichiarato durante un’intervista in occasione della nascita dell’ensemble danzerino. La cui caratteristica tipica è il fatto di essere giovani talenti.

Insomma, Claudio Santinelli anche in veste talent scout della danza. Un ruolo che il famoso ballerino e coreografo riveste anche in qualità di insegnate presso lo Ials (Istituto Addestramento Lavoratori Spettacolo, presidente Mimmo Del Prete) dal 2000, anno in cui è stato il primo maestro ad aprire le porte ai bambini e ai ragazzi per svolgere corsi di danza moderna e contemporanea (fino a quel momento allo Ials accedevano o ballerini professionisti o adulti che volevano avvicinarsi al mondo della danza, ndr).

Incarico che Santinelli ricoprirà anche quest’anno, che verrà inaugurato con una lezione dimostrativa gratuita il 24 settembre presso i locali di via Cesare Fracassini (zona Flaminio) a Roma.

Alla continua ricerca di giovani talenti di cui è pieno il nostro Paese.

Commenti