Cultura e Spettacoli

Contest di cinema "Il futuro di Milano": proclamati i vincitori

"Tutti gli altri colori", "Jacqueline" e "Milan sign of change" si sono aggiudicati la prima fase del contest filmico "Il Futuro di Milano"

Contest di cinema "Il futuro di Milano": proclamati i vincitori

Si conclude la prima fase del contest filmico “Il Futuro di Milano” realizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo per Giardini d'Inverno, un progetto promosso da China Investment S.r.l. È stato chiesto ai giovani a raccontare i cambiamenti della metropoli milanese: immaginare come vogliono la città di Milano tra 20 anni, valorizzando i luoghi in cui la trasformazione è più evidente. Ed è stato chiesto di farlo nel modo più congeniale ai ragazzi, attraverso un video (della durata compresa tra i 30 e i 90 secondi).

Milano è un luogo che ha futuro, in cui vale la pena esserci, un luogo in mano ai giovani. Nei video si sono dovute mettere in evidenza: innovazione, cambiamento architettonico, sociale e urbano; rispetto per la tradizione e per il passato; solidarietà. Il tutto rappresentato con tono realistico, emozionale e futuristico.

Tra i numerosi cortometraggi, raccolti tramite la piattaforma Zooppa, ne sono stati selezionati 19 e tra questi i tre vincitori.

In giuria l’attrice e regista Maria Grazia Cucinotta, presidente; Mimmo Calopresti, regista e sceneggiatore; il sociologo Aldo Bonomi; mons. Davide Milani presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo; Marina Sanna caporedattore di Cinematografo e Francesca Cassani responsabile comunicazione di Giardini d’Inverno.

I tre premiati:

Tutti gli altri colori diretto da Riccardo Petrillo e scritto da Susanna Rizzi
Jacqueline realizzato da Fulvio Testaverde, Andrea Angaroni e Francesco Gori
Milan. Sign of change di Richard Duckett

Mimmo Calopresti commenta così l’intera iniziativa: "Nei video c’è il tentativo di pensare al futuro con semplicità e di capire quali saranno i cambiamenti. Milano è già il futuro. Colori, segni, il lavoro di immagini che caratterizzano tutti questi lavori identificano il futuro come la voglia di qualcosa di molto etico, che si vuole difendere – prosegue Calopresti –. Vince un’idea semplice, l’idea di una Milano multiculturale. Il futuro viene visto come una battaglia in cui confrontarsi, una difesa etica di qualcosa che non si riesce a controllare".

"Abbiamo dato la parola ai giovani che hanno risposto con grande entusiasmo presentando una serie di lavori di altissima qualità – spiega Maurizio Del Tenno, Direttore Generale di China Investment, società di sviluppo immobiliare impegnata nella realizzazione dei Giardini d’Inverno -. Con Il Futuro di Milano abbiamo chiesto un racconto di Milano che fosse fuori dagli schemi e che guardasse al futuro. I video ci dicono molto di che cosa è Milano oggi, e il cambiamento architettonico è senza dubbio uno dei primi aspetti che i videomaker hanno voluto evidenziare".

Ai vincitori va un premio in denaro di 3000, 2000 e 1000 euro e saranno invitati a Venezia a presentare il loro lavoro nello spazio di Fondazione Ente dello Spettacolo, nel corso di un evento collaterale nei giorni della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

In questa occasione sarà anche presentato il corto collettivo montato dagli studenti della Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti.

Commenti