Sanremo 2015

Conti straccia Fazio & Littizzetto: ascolti boom per la prima serata

Conti cancella il flop di Fazio che l'anno scorso aveva fatto toccare al festival. Il terzetto Emma, Arisa e Rocio meglio della comivìcità della Littizzetto

Conti straccia Fazio & Littizzetto: ascolti boom per la prima serata

Carlo Conti straccia Fabio Fazio. Il Festival di Sanremo incassa il 49,34% di share medio nella prima serata con 11.767.000 telespettatori. Oltre 3 punti percentuali in più e quasi un milione in più rispetto all'anno scorso quando Fazio duettava con Luciana Littizzetto.

Eccolo dunque il festival per famiglie targato Carlo Conti. Che per la serata inaugurale si regala un evento che segnerà questa edizione: il ritorno di Al Bano e Romina Power, di nuovo insieme, in Italia, dopo 24 anni e una super pagata reunion in Russia. Le loro canzoni, nel bene e nel male, fanno parte della storia di Sanremo e il medley a base di Cara terra mia, Ci sarà e Felicità riporta indietro le lancette della storia. In termini di share la scelta è sicuramente vincente. L’anno scorso l'ascolto medio della prima serata del secondo festival del consolidato duo Fazio-Littizzetto aveva ottenuto il 45,93% di share medio, pari a 10.938.000. Nel 2013 la media ponderata della prima serata era stata, invece, del 48,20% di share pari a 12.969.000. "Ascolti boom per Sanremo 2015", ha twittato il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone.

Il meccanismo dello spettacolo ruota attorno alla conduzione sicura, sintetica e professionale di Conti: attorno a lui un curioso assortimento di donne: le ultime due vincitrici del festival, Emma e Arisa e Rocio Munoz Morales, modella e attrice spagnola compagna di Raoul Bova. Emma ("Stasera mi sento una principessa") e Arisa essenzialmente leggono le presentazioni dei cantanti in gara: Emma, molto sorridente, sembra più istituzionale, Arisa va più a braccio, tenta di mettere qualcosa di suo. Le due insieme cantano Il carrozzone di Renato Zero. Rocio invece si avventura in un curioso parallelo tra proverbi spagnoli e italiani con diversi passaggi logici lost in translation. Il quartetto funziona molto meglio rispetto al duo Fazio-Littizzetto. I numeri sono dalla loro.

A parte le polemiche contro Alessandro Siani per la battutaccia a un bimbo sovrappeso seeduto in prima fila ("Ci entri in quella poltrona?"), la serata fila via liscia.

Commenti