"Così ho regalato la mia barca per salvare la vita dei migranti"

Una notte passata senza dormire, le lacrime e lo sfogo contro una porta. Poi la decisione: "Se anche un solo disperato, che scappa dall’orrore della guerra, verrà salvato, anche la mia vita avrà un senso"

"Dormo poco. L’ennesima notte passata sveglio, vedendo il tg, mi sono arrabbiato, ho pianto, ho dato un calcio a una porta". Poi Flavio Insinna si è detto: "Facciamo questa cosa". Il conduttore di Affari Tuoi racconta, in una intervista a Repubblica, cosa lo ha spinto a donare la sua barca a Medici Senza Frontiere per andare a soccorrere gli immigrati. "Mio padre era dottore e per anni medico in Marina - spiega - mi ha trasmesso l’amore per il mare e mi ha insegnato che si deve fare di tutto per salvare chi è in difficoltà. Io poi sono cattolico, penso che sia giusto aiutare. E lottare. Il mio è un gesto di ribellione".

Insinna ha donato "Roxana", la sua imbarcazione veloce di 14,80 metri, per aiutare Medici senza frontiere nelle attività di soccorso e assistenza in mare lungo le rotte della migrazione verso l'Europa. "Non sono diventato medico ed è stato uno dei dolori che ho dato a mio padre - racconta Insinna a Repubblica - perciò mi sembrava bello dare la barca a loro. Sono straordinari, hanno professionalità umanità. La barca porta il nome di mia mamma, Rossana. Se anche un solo bambino in più, una donna incinta, un disperato che scappa dall’orrore della guerra, verrà salvato, anche la mia vita avrà un senso". E continua: "Forse ho aspettato fin troppo a fare questa cosa. Vanno bene l’allegria e gli applausi, ma magari qualcuno dirà: 'Ti ricordi quel giullare? Quella volta ha fatto qualcosa per chi aveva bisogno'".

Insinna non vuole entrare nel dibattito politico su Schengen, ma ai politici lancia un messaggio. "Se vedo una persona in difficoltà - dice - dono un cappotto, offro un panino". E si richiama alle parole di papa Francesco. "Dice che i muri non ci devono essere, né dentro né fuori di noi, e né il filo spinato - spiega il conduttore di Affari Tuoi - se un giorno dovessi scappare, spero di essere accolto, non di essere respinto a calci. Di essere accarezzato, come io ho cercato di accarezzare gli altri. Sono stato amato, dalla mia famiglia, prima ancora che dal pubblico. Impossibile non rimettere in circolo un po' di quell’amore".

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Ven, 05/02/2016 - 10:43

Bravo! Poi però ti dovresti accollare anche le spese per il mantenimento...è cosa saggia e giusta!

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 05/02/2016 - 10:46

Io una volta ho provato a donare un panino ad un immigrato ma quello mi ha rispsorìsto che voleva i soldi per comprarsi le sigarette ( p.s. : mentre chiedeva l'elemosina aveva in mano un i-phone 6S che neanche posso permetterlo nonostante sia un cittadinO italiano onesto che paga tutte le tasse possibili ed immaginabili di questo mondo!)

Paul Bearer

Ven, 05/02/2016 - 11:31

Ecco mi è finalmente chiaro perchè da sempre ogni volta che vedevo e vedo Insinna cambiavo e cambio canale.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 05/02/2016 - 11:35

Ridicolo. Non risulta che ci sia carenza di navi, corvette, panfili, motoscafi e gommoni, c'era perfino una portaerei a disposizione. Ha pianto una notte per niente questo campione targato Rai, come se la sua barca facesse la differenza. A pensar male si indovina e nessuno mi toglie il pensiero che si tratta di pubblicità occulta.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 05/02/2016 - 11:36

Adesso aspettati una telefonata di Bergoglio.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Ven, 05/02/2016 - 11:50

Bravo! Adesso regala anche qualche casa di tua proprietà perché ci sono parecchi italiani che vivono da mendicanti per strada.

Mr Blonde

Ven, 05/02/2016 - 11:57

grande, alla faccia dei "veri" cristiani

precisino54

Ven, 05/02/2016 - 11:58

La vicenda immigrati è stata da più parti sfruttata spesso con demagogia e “nascondendo” il proprio interesse. Tanti i paesi instabili, non in tutti la guerra; come fanno a mettere da parte la somma x la traversata se il loro reddito pro capite è spesso di pochi dollari al giorno? Perché i nostri patrioti senza distinzione di censo, anzi con i nobili in prima fila, lottarono sulle barricate a rischio della vita, e questi fuggono? Non sarà x caso la loro atavica indolenza che li fa venire da noi invece che lottare x i loro paesi? Che senso di patria e di rispetto delle cose possono avere questi soggetti? Nel passato gli abbiamo dato soldi, e hanno comprato armi; viveri, e li hanno rivenduti x curare i loro interessi; mezzi e tecnologie di base, ed ancora chiedono, e dire che le risorse non mancano: non sarà per caso che hanno solo voglia di vivere sulle spalle degli altri?! E fanno pure gli schizzinosi x il cibo che gli diamo, che tanti nostri disperati non hanno.

giovauriem

Ven, 05/02/2016 - 11:59

come è umano lei...!!!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 05/02/2016 - 12:03

@Paul Bearer- Ma porca l'oca: lo sa che ha ragione? E' dalla prima volta che l'ho visto che mi sta su.. (diciamo stomaco). Oggi, anche a me, la ragione è apparsa finalmente chiara.

RobertRolla

Ven, 05/02/2016 - 12:11

Commedi9a tragica o "pacco" al fisco italiano?

Ritratto di sitten

sitten

Ven, 05/02/2016 - 12:21

Giustissimo quello che ha fatto. Però. ci sono anche milioni di italiani che stanno male, molti anziani dormono per strada, non hanno da mangiare, etc. Sarebbe anche giusto fare qualcosa per loro, no?

java

Ven, 05/02/2016 - 12:33

"se un giorno dovessi scappare, spero di essere accolto, non di essere respinto a calci". Analogia cretina, se il sig. Insinna prova a sbarcare in un qualsiasi paese da dove vengono le 'risorse' sarà respinto a calci e magari pure a fucilate e questo indipendentemente da come e quanto noi accogliamo loro, verrebbe respinto a calci soprattutto in quanto cristiano e occidentale. In secondo luogo, se prova a scappare in paesi più seri (tipo Giappone, Australia), dovrà fare la trafila del profugo 'legale' e quindi lunghissime attese e la non certezza di essere accolto. Quindi caro Insinna in nessun modo verrai accolto con tutti i comforts con cui noi accogliamo le risorse. Ti conveniva tenerti la barca e la tua retorica.

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 05/02/2016 - 12:40

Ma che brava persona... che cuore... che nobiluomo... Un altro lurido collaborazionista responsabile dell'invasione in atto. Poi bisognerà mettere sul conto di tutta questa gentaglia il totale del danno economico e sociale. Se hanno i sensi di colpa, si rivolgano ad uno psichiatra anzichè alimentare l'esperimento sociale ed etnico ai danni degli italiani.

ziobeppe1951

Ven, 05/02/2016 - 12:44

Come dice quel tale...è una BUFALA

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 05/02/2016 - 12:47

Anch'IO la notte piango...quando non c'è una donna nel mio letto!!!

Bamby53

Ven, 05/02/2016 - 12:58

Non sappia la mano destra quello Cha fa la sinistra... a questo si attiene il vero cristiano. Donare senza sbandierare ai 4 venti. Ma evidentemente questi atti vogliono avere una valenza etico/politica. I "migliori" che insegnano al popolino come ci si comporta.... bah. Questa è pura e non richiesta ostentazione.

kayak65

Ven, 05/02/2016 - 13:03

a insinna dico: completa l'opera accogliendo nella tua casa qualche "migrante" magari nero forzuto e cellulare munito. oppure dona qualche migliaia di euro derivanti dal gioco televisivo piu' tarocco mai apparso a qualche italiano tuo compatriota (meglio ricordarlo) che e' rimasto senza lavoro senza casa con famiglia da mantenere che non fa notizia sui giornali. infine pensa invece quante notti hanno pianto persone che hanno perso familiari vittime di "risorse" giunte clandestinamente in una patria senza muri senza filo spinato colpevoli solo di non essere noti come te protetti da forze dell'ordine o similari. chi dona solitamente rimane anonimo. non si vanta di averlo fatto se non per un tornaconto

windpd

Ven, 05/02/2016 - 13:10

ed il successivo mantenimento cara zecca rossa?? ah quello lo paghiamo noi!

bistecca

Ven, 05/02/2016 - 13:27

bandog E quando c'è...piange lei.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 05/02/2016 - 13:34

Insinna ... colui che - dopo la sua trasmissione d’acuta intelligenza dedicata ai “pacchi” - è passato alla furbizia del marinaio di lungo corso. I suoi pianti e le notti insonni ? Le racconti ai partecipanti della sua trasmissione … per gli altri è solo un’offesa alla loro intelligenza.

berserker2

Ven, 05/02/2016 - 13:44

è facile così eh.....coi bei soldini arraffati dalla rai per le tue ridicole e pagliaccesche trasmissioni.....

RINO75

Ven, 05/02/2016 - 14:01

A tutti quelli che criticano Insinna: non eravate voi che parlavate della sacralità della vita? Non eravate gli stessi che difendevate i valori cristiani, il presepe e ..."tu scendi dalle stelle" a Natale? Mah!! E per quelli che parlano degli italiani bisognosi: perché la sera, invece di stare davanti alla TV, non uscite a dare da mangiare ai barboni? Se ci tenete "realmente". Così tanto per provare che significa essere coerenti. Facile criticare gli altri che fanno, standosene con le mani in mano, anzi con le mani nel pc.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 05/02/2016 - 14:30

Per RINO75 ... qui non si critica l'atto in se stesso, ma la pubblicità del furbastro. Un atto di umanità si fa e basta senza sventolarlo ai quattro venti per raccogliere simpatie perché queste per un personaggio televisivo vuol solo dire aumento del cachet.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 05/02/2016 - 14:35

Cosa non si fa per apparire.... vergognati buffone!

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 05/02/2016 - 14:37

Per me tu tutti quelli quelli che dicono di ... io ho fatto.... indipendentemente dal colore politico, fanno schifo

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 05/02/2016 - 14:41

nche i vestiti se in buono stato Molice Linyi Shandong China

chebruttaroba

Ven, 05/02/2016 - 15:00

Ma chi è questo? Io conosco Insigne, questo non so chi sia. Pare giochi con delle scatole di cartone. Boh.

pavone

Ven, 05/02/2016 - 15:13

beh che dire...esorto Insinna ad ospitare anche qualche migrante a casa sua

Libero1

Ven, 05/02/2016 - 15:18

Il tipico buffone a caccia di notorieta'.Certe volte e' solo perdita di tempo fare commenti su gente del genere.

gneo58

Ven, 05/02/2016 - 15:19

A flavio ! sai quanti Italiani regalerebbero la barca se l'avessero ? mettiti nei panni di milioni di italiani che lottano per arrivare a fine mese invece di fare lo splendido...e' facile parlare di diete con la pancia piena. Se vuoi domani te ne compri altre due se non tre.

joecivitanova

Ven, 05/02/2016 - 15:36

E' molto facile fare il moralista ed in minima parte il generoso con gli altri, dopo che per gran parte della tua vita hai accumulato un bel po' di soldi senza alcuna morale, soprattutto se te ne vanti di fronte a tutti, facendo peraltro sospettare chissà quali altri fini. G.

chiara 2

Ven, 05/02/2016 - 15:46

Sia mai che la vendesse per salvare qualche vecchio italiano sul punto di morte che vive di elemosina! Giammai!!

zucca100

Ven, 05/02/2016 - 15:54

Siete stupendi, ora non vi va bene che insinna regali la sua barca! Ma saranno affari suoi, o no?

roseg

Ven, 05/02/2016 - 16:05

Queste sono sceneggiate alla mario merola: Una notte passata senza dormire, le lacrime e lo sfogo contro una porta...Ma vai a cagher. Un vero filantropo fa del bene senza foto e articoli vari sui giornali, tu invece sei solo un gran buffone.Sicuramente godrai di centinaia di "mi piace"nell'idiota pollaio Facebook. VERGOGNATI.

Ritratto di Lupry

Lupry

Ven, 05/02/2016 - 16:09

Buffone, aiuta gli Italiani!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 05/02/2016 - 16:12

Mamma mia, quanti buoni sentimenti! Che brava persona questo signor Insinna.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 05/02/2016 - 16:15

Daccordo, bravo, applausi, ben fatto. Peró quelli che la tua barca salva poi vengono qui a fare i prepotenti, i delinquenti, gli stupratori, gli spacciatori ecc.ecc.ecc.. Senza un minimo di riconoscenza verso la mano che li ha salvati, nutriti , curati ed un tetto sulla testa.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 05/02/2016 - 16:29

Guadagnano bene alla rai,oltre all'iniquo canone hanno oltre 300 milioni di debiti consolidati.Chi pagherà,a bocce ferme,questo parassita che,col suo faraonico contratto,sta portando il debito rai ai livelli di una piccola repubblica delle banane qual è? nopecoroni.it

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 05/02/2016 - 16:31

Per essere precisi il programma si chiama AFFARI TUOI e non AFFARI SUOI caro ZUCCA!!! Ma mi sa tanto che il FLAVIETTO si sta facendo pubblicita gratuita, quindi GLI AFFARI SUOI!!!lol lol Saludos dal Nicaragua.

gneo58

Ven, 05/02/2016 - 16:41

x ZUCCA100 - mai nickname fu piu' azzeccato.

Ritratto di Rames

Rames

Ven, 05/02/2016 - 16:54

Insinna Insinna ma guarda vorrei scivere qualcosa ma non riesco.Che personaggio.Il re delle massaie.Il lancillotto delle casalinghe.Il paladino di tutte le nonne.Flavio Insinna, lo sciroppo che guarisce tutte le tossi.Ahh.

Rossana Rossi

Ven, 05/02/2016 - 17:12

Buona l'intenzione (se il fatto è vero...) ma prima di aiutare gli stranieri magari anche non profughi, non sarebbe meglio aiutare gli anziani italiani che non hanno da mangiare?.........

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 05/02/2016 - 17:12

...E OCCORREVA COMUNICARLO ALLA STAMPA?? .....BUFFONE-IPOCRITA

ritardo53

Ven, 05/02/2016 - 17:17

Sto scemo confonde il regalo fatto al mare, con l aiuto dubbioso ai traditori delle loro patrie di arraffatori di pane, lasciando a casa loro tutti gli altri familiari che sono le vere vittime. Mi dovrebbe dire se ha mai provato ad aiutare un italiano in difficoltà.

01Claude45

Ven, 05/02/2016 - 17:18

RINO75, TI AUGURO DI TROVARTI UN GIORNO PROSSIMO DALL'ALTRAS PARTE DELLA BARRICATA. Poi risponderai.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 05/02/2016 - 17:37

Se aiuti un Italiano che dorme in macchina e fruga (per mangiare) nei cassonetti dell'immondizia, NON lo dice nessuna Televisone e NON finisci sui Giornali, cosi invece VUOI METTERE!!!lol lol Pax vobiscum.

eloi

Ven, 05/02/2016 - 17:43

Mi disse un medico infettivologo il qiale mi tirò fuori da una brutta infezione. Tale medico annuoalmente va in africa a portare assistenza ed anche qualche Euro. In denari se consegnti alle donne andavano tutti a buon fine, se consegnati agli uomini andavano tutti in birra.

Una-mattina-mi-...

Ven, 05/02/2016 - 17:55

Schifoso opportunismo

Ritratto di lettore57

lettore57