Cristicchi contro la giuria radical-chic di Sanremo: "Mi ha declassato"

Simone Cristicchi, tra i migliori interpreti della canzone d'autore italiana, al Festival di Sanremo si è piazzato solo al 12° posto. "Con il voto da casa ero primo, poi c'è stata la volontà di ribaltare il giudizio popolare. Il meccanismo va rivisto"

"A Sanremo ero primo, ma poi la giuria mi ha sbattuto al 12° posto. C'è stata la volontà di ribaltare il giudizio popolare, l'ho detto anche al presidente della Rai. Il meccanismo va rivisto". In un'intervista al quotidiano La Verità, a distanza di una settimana dal successo di Mahmood è arrivata la netta presa di posizione di uno dei protagonisti dell'ultima edizione del Festival: Simone Cristicchi. ll cantautore romano tra i principali esponenti della canzone d'autore italiana e protagonista sul palco dell'Ariston con la canzone "Abbi cura di me" dedicata ai profughi istriani, non nasconde un certo risentimento per il complicato meccanismo di voto.

40 per cento pubblico da casa, 30 per cento giuria, 30 per cento sala stampa dell'Ariston. Questo l'arzigogolato e discutibile sistema per l'elezione del vincitore del più importante evento nazional-popolare d'Italia. Inevitabili le polemiche, scatenate subito dal secondo classificato Ultimo che il voto popolare aveva incoronato come vincitore prima del suo declassamento al secondo posto legato al voto della giuria e dei giornalisti. Che qualcosa debba essere cambiato, lo ha ammesso anche il direttore artistico Claudio Baglioni. "Ma vi dico francamente che c'è un certo timore a diminuire il peso o a togliere il voto della sala stampa, perché qualcuno teme che si possa creare un clima ostile. Anche se io non voglio credere che questo succederebbe", aveva confessato Baglioni il giorno dopo la finale.

Ormai, però, l'edizione del 2019 è andata e Cristicchi, dato alla vigilia tra i favoriti, si è dovuto accontentare di un piazzamento lontano dal podio. "Ero primo, sono stati giornalisti e giuria a ribaltare il giudizio popolare", lo sfogo del vincitore di Sanremo 2007 con "Ti regalerò una rosa", autore di altri pezzi divertenti e delicati come "Vorrei cantare come Biagio Antonacci" e "Studentessa universitaria". A questo punto, ci si augura che qualcuno metta mano al sistema di voto. È importante. Perché Sanremo è Sanremo.

Commenti
Ritratto di pinox

pinox

Dom, 17/02/2019 - 12:29

cristicchi è un grande artista, ma in questo caso ha sbagliato l'argomento: se faceva anche lui una canzone sull incitazione all'uso delle droghe sintetiche (che è arrivata piu' in alto della sua) la giuria di qualità l'avrebbe premiato.

gavello

Dom, 17/02/2019 - 13:27

questi comunisti al rolex stanno infettando proprio tutto, bisogna derattizzare al piú presto, a tutti i livelli

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 17/02/2019 - 14:55

--caro cristicchi ripeto un mio intervento anche per te--è passata una settimana da san remo---alla faccia del complotto comunista---se di complotto si è trattato lo hanno organizzato alla perfezione --pianificando anche il dopo--Mahmood vince anche su YouTube, iTunes, Spotify, Amazon---sul tubo scaricato 9 milioni di volte---primo su itunes---primo nelle vendite su amazon--primo con quasi dieci milioni di streaming su spotify--nessun brano italiano della storia ha avuto tanti streaming su spotify -40esimo posto mondiale di tutti i tempi-primo nel numero di volte che le radio dello stivale lo mandano a palla----swag --mannaggia a sti comunisti come sono organizzati---o forse è solo perchè la canzone funziona?--e qualche critico lo aveva capito?

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 17/02/2019 - 16:48

Si credono paladini del sapere, ovvio, coloro che je lo fanno credere sono peggio di loro.....iaa iaa iaa, raglia meglio l'asino è sicuro di quello che fà, senza pregiudizi.

rawlivic

Dom, 17/02/2019 - 17:13

elkid ... forse tutti questi download sono legati all curiosita' di sentire una canzone brutta e noiosa che e' stata preferita dalla giuria di qualita' sinistroide?

maxxena

Dom, 17/02/2019 - 17:30

gent.mo elkid Dom, 17/02/2019 - 14:55 giuria lungimirante? capace di capire cosa sarebbe successo in futuro? al governo subito.. anche PSY con GANGNAM STYLE è stato scaricato 3 MILIARDI di volte in pochi mesi, questo non ne fa un cantante di valore o la sua canzone un capolavoro. e poi decidiamoci, o la giuria è quella deve stabilire tecnicamente la bellezza di un pezzo o e quella che deve stabilirne il probabile gradimento da parte del pubblico. nel primo caso nulla da eccepire, nel secondo allora avrebbe dovuto tenere conto del voto del pubblico.(ovviamente so che anche quel voto può essere pilotato) cordialità.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/02/2019 - 18:29

SAi già chi comanda. Vero @elkid? Nulla da dire sui tuoi amici truscioni comunsiti? Tutta Italia si sta lamentando tranne voi bolscevichi. Chissà perchè.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/02/2019 - 18:30

Sai già chi comanda. Vero @elkid? Nulla da dire sui tuoi amici truscioni comunisti? Tutta Italia si sta lamentando tranne voi bolscevichi. Chissà perchè.

ziobeppe1951

Dom, 17/02/2019 - 20:01

Cristicchi ..passa e non ti curar di loro..la classe non è acqua..i pirlotti confondono sempre la nutella con la M...

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Dom, 17/02/2019 - 20:02

Cristicchi... eh... l' Istria non sta in Africa... non sono nemmeno abbronzati, che ti aspettavi?

seran

Dom, 17/02/2019 - 20:31

Fino a quando esisterà la politica che si intromette anche nelle lotterie, che sceglie intenzionalmente una giuria d'onore composta da incapaci e incompetenti come la Dandini e Severgnini e giornalaik di sinistra da infiltrare per strumentalizzare tutto caro Cristicchi non andrai oltre il risultato raccolto. Prova a fare canzoni Trap come Sfera Ebbasta.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 18/02/2019 - 09:09

Anche lui era primo. Ultimo era primo e la Bertè era prima. Erano tutti primi