Cultura e Spettacoli

Crozza ricomincia da Nove, la Raffaele conquista il Due

Il comico debutta stasera con il nuovo show. Virginia ad aprile. Torna «House Party». Su Sky Masterchef vip

Crozza ricomincia da Nove, la Raffaele conquista il Due

Intanto stasera debutta Crozza. E si tratta di un vero debutto perché il comico, dopo una decina d'anni passati a La7, approda al canale Nove. E tutto il mondo televisivo è in attesa di vedere se la sua è stata una buona scelta: lasciare una rete (anzi sarebbe meglio dire essere accompagnati alla porta) dove aveva un posizione consolidata e privilegiata per un'altra che è ancora in fase di costruzione. Anche se, attenzione, non è un salto nel buio: il Nove ha alle spalle Discovery, un gruppo potente a livello internazionale che sta investendo denari e risorse in Italia. Comunque, il nuovo show si chiama Fratelli di Crozza e già dai primi assaggi diventati virali sul web si intuisce la rinnovata carica che vuole metterci il comico: i due nuovi personaggi lanciati sono Michele Emiliano, attuale governatore della Puglia e «Maligno Belpietro», conduttore della rubrica Dalle nostre parti, parodia della trasmissione Dalla vostra parte condotta da Maurizio Belpietro su Retequattro. Insomma il venerdì sul Nove diventerà un appuntamento fisso per i fan della satira come lo era su La7 fino a dicembre.

Però il Crozza show non è l'unica novità della stagione primaverile. Tanta gente resta attaccata al televisore, le serate tiepide che invitano a uscire sono ancora lontane. Dunque, per avere un'idea di quello che vi aspetterà nelle prossime settimane, ecco una piccola guida.

Raiuno Come sempre, la regina dell'ammiraglia resta la fiction. Dopo il secondo episodio, intitolato Come voleva la prassi, della nuova serie del Commissario Montalbano in onda lunedì prossimo, che promette di essere pruriginoso come Un covo di vipere trasmesso a inizio settimana, arriva l'ennesima ondata delle repliche delle puntate tratte dai romanzi di Camilleri: tanto ogni volta, anche al decimo passaggio, fanno il pieno di spettatori. Ad aprile arriverà la quarta stagione della serie spagnola Velvet e la fiction in costume Di padre in figlia con Alessio Boni e Cristiana Capotondi. A maggio un altro commissario: Maltese, regia di Gianluca Tavarelli, con Kim Rossi Stuart, un eroe solitario in una Trapani degli anni '70. A fine maggio sarà la volta di Tutto può succedere, secondo capitolo delle vicende della famiglia Ferraro. Ovviamente, per l'intrattenimento, non salteranno l'appuntamento stagionale I Migliori anni (partenza il 21 aprile) preceduto al venerdì da due serate dedicate a Fiorella Mannoia, mentre al sabato si continuerà a danzare con Ballando con le stelle fino al 29 aprile.

Raidue La rete più «frizzolina» della tv pubblica sta effettivamente centrando i suoi obiettivi, che sono quelli di innovare e recuperare pubblico più giovane. Dopo l'ottimo esperimento di Mika in autunno, è atteso tra aprile e maggio il one-woman-show di Virginia Raffaele, la più brava intrattenitrice in circolazione al momento in Italia. Sul piano musicale, cancellato - forse ingiustamente - The Voice, si punterà sul ritorno di un vecchio programma del canale, Furore, alla cui guida sono stati chiamati Gigi e Ross, chissà poi perché non lo si è affidato a chi lo tenne a battesimo, Alessandro Greco. Per i programmi d'avventura, Meglio tardi che mai, con vip over 60 in giro per il mondo e 50 ways to kill your mammy, viaggio estremo con mamma o papà.

Raitre Oltre alla riproposizione dei programmi già visti in autunno, da segnalare in prima visione free la seconda stagione di Gomorra, tra aprile e maggio, in prima serata. Di sicuro una scelta azzardata data la violenza estrema della serie.

Canale 5 Gioie e dolori dell'ammiraglia Mediaset: purtroppo a maggio verrà riproposto Selfie, le cose che cambiano, uno degli show più trash (e comunque di grande ascolto) di Mediaset insieme al Grande fratello e all'Isola dei famosi. Finito il reality dei naufraghi, invece si respira con House Party, la «folle casa» di Maria De Filippi. Che continua con la sua pioggia di programmi, in primo luogo il serale di Amici, che tornerà a marzo, dove non ritroveremo Emma, Nek e la Bertè.

Italia Uno e Retequattro Sul canale numero sei arriva un talent/gara tra autori di scherzi, condotto da Teo Mammucari, in sei puntate dal 9 marzo. Sul quattro appuntamento da non perdere a marzo con Planet Earth II, la grande serie della Bbc con immagini inedite e tecnologicamente avanzate sulla vita naturale.

Sky Nella miriade di programmi in onda sul satellite, ricordiamo la finale di Masterchef giovedì prossimo, la prima stagione di Celebrity Masterchef Italia in onda dal 16 con personaggi vip (da Alex Britti alla Cucinotta a Filippo Magnini) alle prese con i fornelli, Edicola Fiore che torna dal 20 marzo e la stagione finale della delicatissima serie di In Treatment dal 25.

I fan di House of Cards e Trono di spade dovranno, purtroppo, aspettare fino all'estate.

Commenti