Cultura e Spettacoli

Daniel Radcliffe ed Emma Watson ricordano Alan Rikman

Gli attori hanno espresso il loro cordoglio sulle proprie pagine social. Come loro, anche l'autrice della saga, J. K. Rawling

Daniel Radcliffe ed Emma Watson ricordano Alan Rikman

Per Harry Potter ed Hermione è stato uno dei professori della scuola di magia di Hogwarts, ma per Daniel Radcliffe ed Emma Watson, l'attore che interpretava il professor Piton, Alan Rickman, è stato un maestro anche sul set e nella vita.

I due giovani attori, una volta appresa la morte di un loro caro collega, hanno usato i social network per esprimere tutto il loro cordoglio.

Emma Watson scrive su Facebook: "Sono molto triste nell'apprendere di Alan. Ho avuto la grande fortuna di lavorare e passare del tempo con un attore e un uomo così speciali. Le nostre conversazioni mi mancheranno tantissimo.Riposa in pace, Alan, ti vogliamo bene".

Più lungo e complesso il messaggio di Daniel Radcliffe, che ha usato invece il social Google+ per scrivere un'emozionante lettera ai fan e al compiato Rickman: "Alan Rickman è senza dubbio uno dei più grandi attori con cui avrei mai potuto lavorare. È anche una delle persone più leali e di maggior aiuto che abbia mai incontrato nell'industria cinematografica. Mi ha incorraggiato enormemente sia sul set di Harry Potter sia negli anni successivi. Sono sicuro che sia venuto a vedermi sul palcoscenico sia a Londra sia a New York. Non era tenuto a farlo. Conosco altre persone che gli sono state amiche per molto più tempo di me e tutte dicono "Se chiami Alan, non importa in quale luogo del mondo lui sia o quanto sia occupato, ti risponderà subito". Le persone si fanno un'idea degli attori sulla base dei personaggi che interpretano. Perciò alcuni potrebbero essere sorpresi nel sapere che al contrario di alcuni dei severi (o addirittura spaventosi) personaggi che ha interpretato, Alan era estremamente gentile, generoso, modesto e divertente. Come attore è stato uno dei primi adulti sul set di Hary Potter a trattarmi come uno suo pari e non come un bambino.

Lavorare con lui in un età così formativa è stato incerdibilmente importante, custodirò per il resto della mia vita e della mia carriera gli insegnamenti che ho ricevuto da lui. Il cinema e il teatro sono oggi molto più poveri dopo la perdita di questo grande attore e di questo grande uomo"

Commenti