Cultura e Spettacoli

David Bowie: all'asta il primissimo inedito

Il primo nastro inciso da David Bowie andrà all'asta: è una registrazione di quando il cantante aveva 16 anni, mentre era sassofonista di The Konrads

David Bowie: all'asta il primissimo inedito

La prima registrazione di David Bowie andrà all'asta domani presso la Omega Auctions, a Newton-le-Willows, nel Merseyside, insieme a una serie di cimeli del cantante.

Si tratta di un vero tesoro, con una base d'asta di diecimila sterline - il corrispettivo di circa 11.200 euro. Il nastro fu registrato nel 1963 - quando Bowie era sassofonista di The Konrads - e sottoposto alla Decca nella speranza di un contratto discografico, ma fu rifiutato. E fino agli anni '90 è rimasto nel garage del frontman del gruppo, David Hadfield, all'interno di un cestino per il pane. Hadfield oggi ha deciso di vendere questo pezzo di storia della musica.

Il brano si intitola "I Never Dreamed" e per la prima volta Bowie - che aveva 16 anni e si faceva chiamare ancora col vero nome David Jones - fu voce solista. All'epoca l'artista era infatti interessato a diventare un sassofonista di fama mondiale, come riporta l'Independent, tanto più che la Decca bocciò il brano preferendone un altro in cui Bowie cantava nel coro. Tuttavia, il cantante e attore britannico lasciò il gruppo qualche mese dopo, adducendo divergenze artistiche.

Insieme al nastro, all'asta andranno anche altri cimeli della band: lettere, fatture, moduli di prenotazione, fotografie e bozzetti promozionali di un giovanissimo David Bowie. Secondo il banditore Paul Fairweather, la registrazione del brano è "significativa, completamente unica e di grande interesse storico, essendo la prima registrazione in studio di un musicista alle prime armi che si avviava a essere una superstar".

Il titolo del brano è tra l'altro emblematico: il sogno è stato una componente fondamentale della carriera dell'artista, dai primi lavori ai film iconici come "Labyrinth", "Miriam si sveglia a mezzanotte", "Fuoco cammina con me", fino all'ultimo album "Blackstar", uscito nel giorno del suo compleanno numero 69 e due giorni prima della morte.

Commenti