Cultura e Spettacoli

David di Donatello 2017, una sfida tra "La pazza gioia" e "Indivisibili"

Lunedì 27 febbraio saranno consegnate le statuette. I film di Paolo Virzì e Edoardo De Angelis in pole per la vittoria

David di Donatello 2017, una sfida tra "La pazza gioia" e "Indivisibili"

"La pazza gioia" di Paolo Virzì e "Indivisibili" di Edoardo De Angelis sono i film con maggior nomination ai David di Donatello. Precisamente 17 candidature ciascuno. Subito dopo si posiziona "Veloce come il vento" di Matteo Rovere, con 16 nomination. Doppia candidatura per Valerio Mastandrea (miglior attore protagonista per "Fai bei sogni" e miglior attore non protagonista per "Fiore").

Lunedì 27 febbraio verranno consegnati i prestigiosi David di Donatello, presso gli Studi De Paolis di via Tiburtina a Roma. Le candidature sono state annunciate questa mattina alla Casa del Cinema di Roma e riguardano i film usciti al cinema dal 29 febbraio al 31 dicembre 2016.

Miglior regia

I candidati nella sezione miglior regia sono: Marco Bellocchio per "Fai bei sogni", Claudio Giovannesi per "Fiore", Edoardo De Angelis per "Indivisibili", Paolo Virzì per "La pazza gioia", Matteo Rovere per "Veloce come il vento".

Miglior regista esordiente

A contendersi la statuetta del migliore regista esordiente ci saranno invece Michele Vannucci per "Il più grande sogno", Marco Danieli con "La ragazza del mondo", Marco Segato per il film "La pelle dell'orso", Nicola Guaglianone e Fabio Resinaro per il film "Mine". Infine Lorenzo Corvino per "WAX: We are the X".

Miglior film

"Fai bei sogni", "Fiore", "Indivisibili", "La pazza gioia", "Veloce come il vento".

Miglior attore protagonista

I candidati ai David di Donatello per il titolo di miglior attore protagonista sono invece Valerio Mastandrea per "Fai bei sogni", Michele Riondino per "La ragazza del mondo", Sergio Rubini per "La stoffa dei sogni", Toni Servillo per "Le confessioni", Stefano Accorsi per "Veloce come il vento".

Migliore attore non protanista

Valerio Mastrandea per il film Fiore; Massimiliano Rossi per il film Indivisibili; Ennio Fantastichini per il film La stoffa dei sogni; Pierfrancesco Favino per Le confessioni; Roberto De Francesco per il film Le ultime cose.

Migliore sceneggiatura originale

Claudio Giovannesi, Filippo Gravino, Antonella Lattanzi per il film "Fiore"; Michele Astori, Pierfrancesco Dilibero, Marco Martani per "In guerra per amore"; Nicola Guaglianone, Barbara Petronio, Edoardo De Angelis per il film "Indivisibili"; Francesca Archibugi, Paolo Virzì per il film "La pazza gioia"; Roberto Andò, Angelo Pasquini per "Le confessioni"; Filippo Gravino, Francesca Manieri, Matteo Rovere per la pellicola "Veloce come il vento".

Migliore sceneggiatura adattata

Per la migliore sceneggiatura adattata: Fiorella Infascelli, Antonio Leotti per il film "Era d'estate"; Edoardo Albinati, Marco Bellocchio, Valia Santella per "Fai bei sogni"; Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti, Salvatore De Mola per "La stoffa dei sogni"; Francesco Patierno per il film "Naples '44"; Francesca Marciano, Valia Santella, Stefano Mordini per "Pericle il nero"; infine Massimo Gaudioso per la pellicola "Un paese quasi perfetto".

Miglior produttore

La statuetta per il migliore produttore se la contenderanno: Cristiano Bortone, Bart Van Langendonck, Peter Bouckaert, Gong Ming Cai, Natacha Devillers per il film "Caffè"; Pupkin Production e IBC Movie con Rai Cinema per il film "Fiore"; Attilio De Razza, Pierpaolo Verga per il film "Indivisibili"; Marco Belardi per "Lotus"; Production (una società di Leone Film Group) - in coll. con Rai Cinema. per "La pazza gioia"; Angelo Barbagallo per Bibi Film con Rai Cinema per il film "Le confessioni". Domenico Procacci con Rai Cinema per il film "Veloce come il vento".

Migliore attrice protagonista

Daphne Scoccia per "Fiore", Angela e Marianna Fontana per "Indivisibili", Valeria Bruni Tedeschi per "La pazza gioia", Micaela Ramazzotti per "La pazza gioia", Matilda De Angelis per "Veloce come il vento".

Migliore attrice non protagonista

Migliore attrice non protagonista: Antonia Truppo per il film "Indivisibili"; Valentina Carnelutti per il film "La pazza gioia"; Valeria Golino per "La vita possibile"; Michela Cescon per il film "Piuma"; Roberta Mattei per il film "Veloce come il vento".

Migliore autore della fotografia

Daniele Ciprì per il film "Fai bei sogni"; Ferran Paredes Rubio per il film "Indivisibili"; Vladan Radovic per "La pazza gioia"; Maurizio Calvesi per la pellicola "Le confessioni"; Michele D'Attanasio per il film "Veloce come il vento".

Migliore musicista

Carlo Crivelli per il film "Fai bei sogni"; Enzo Avitabile per il film "Indivisibili"; Carlo Virzì per il film "La pazza gioia"; Franco Piersanti per il film "La stoffa dei sogni"; Andrea Farri per il film "Veloce come il vento".

Migliore canzone originale

I Can See The Stars, musica e testi di Fabrizio Campanelli, interpretata da Leonardo Cecchi, Eleonora Gaggero, Beatrice Vendramin per il film "Come diventare grandi nonostante i genitori"; Abbi pietà di noi, musica, testi di Enzo Avitabile, interpretata da Enzo Avitabile, Angela e Marianna Fonana per il film "Indivisibili"; L'estate addosso, musica di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, Christian Rigano e Riccardo Onori, testi di L. Cherubini e Vasco Brondi, interpretata da Lorenzo Cherubini per il film "L'estate addosso"; PO POPPOROPPÒ, musica e testi di Carlo Virzì interpretata dai pazienti di Villa Biondi per il film "La pazza gioia"; Seventeen, musica di Andrea Farri, testi di Lara Martelli, interpretata da Matilda De Angelis per il film "Veloce come il vento".

Migliore scenografo

Marcello Di Carlo per il film "In guerra per amore"; Carmine Guarino per il film "Indivisibili"; Marco Dentici per "Fai bei sogni"; Tonino Zera per il film "La pazza gioia"; Livia Borgognoni per "La stoffa dei sogni".

Migliore costumista

Cristiana Ricceri per il film "In guerra per amore"; Massimo Cantini Parrini per il film "Indivisibili"; Catia Dottori per il film "La pazza gioia"; Beatrice Giannini, Elisabetta Antico per il film "La stoffa dei sogni"; Cristina Laparola per il film "Veloce come il vento".

Migliore truccatore

Gino Tamagnini per il film Fai bei sogni, Maurizio FazziniZZINI per il film: In guerra per amore Valentina IANNUCCILLI per il film: Indivisibili Esmè SCIARONI per il film: La pazza gioia Silvia BELTRANI per il film: La stoffa dei sogni Luca MAZZOCCOLI per il film: Veloce come il vento

Migliore montatore

Consuelo Catucci per il film "7 minuti"; Chiara Grizotti per il film "Indivisibili"; Cecilia Zanuso per il film "La pazza gioia"; Alessio Doglione per il film "La stoffa dei sogni"; Gianni Vezzosi per il film "Veloce come il vento".

David Giovani

"7 minuti" di Michele Placido; "In guerra per amore" di Pierfrancesco Diliberto; "L'estate addosso" di Gabriele Muccino; "La pazza gioia" di Paolo Virzì; "Piuma" di Roan Johnson.

Commenti