Cultura e Spettacoli

De Filippi: "I miei ragazzi? Si sono meritati il successo"

Domani ultima puntata di "Amici" con i finalisti Gabriele, Sergio, Elodie e Lele che hanno già scalato classifiche e firmato contratti

De Filippi: "I miei ragazzi? Si sono meritati il successo"

A pensarci bene, è la prima finale senza vincitori, nel senso che hanno già vinto tutti. Amici 15, ultima serata in onda domani su Canale 5. Gabriele, il ballerino, è già stato incoronato durante la semifinale e gli ultimi tre cantanti in gara volano da giorni in classifica con i loro singoli, oltre ad avere quotazioni da urlo tra i bookmakers del successo. «Tutti sono stati cercati da grandi case discografiche», spiega Maria De Filippi negli studi Elios sulla via Tiburtina, prima di ricordare una situazione che qualcuno ha dimenticato: «Quasi alla fine della prima edizione feci un'audizione per i ragazzi che mi sembravano più dotati come cantanti. Ma allora c'era poca attenzione a questo fenomeno e, in sostanza, i discografici mi dissero ma che stai a fare».

Ora il gigante Sergio (2.08 metri per chissà quanti chili) è stato «firmato» dalla Sony e ha il singolo Big boy (scritto dal bravissimo Ermal Meta) in rotazione su tanti network radiofonici. Anche Lele (Sony) e Elodie (Universal, «ma l'hanno cercata tutti» precisa De Filippi) nei prossimi mesi hanno un'agenda piena zeppa. Pure l'eliminata Chiara Grispo è già stata messa sotto contratto e ha prospettive di crescita all'estero. In più, sono tutti al top sulle piattaforme streaming e download. «Il programma funziona perché l'ho pensato da allieva, punto tutto sui ragazzi. Prima Amici era più reality che talent, poi abbiamo spostato l'equilibrio verso il talent», dice De Filippi prima di lasciar parlare i quattro caposquadra (da una parte Elisa ed Emma, dall'altra i nuovi arrivi J-Ax e Nek) e il «corsaro» Morgan più a proprio agio forse perché senza responsabilità di coaching: «X Factor c'è ancora? Se non l'hanno chiuso, lo chiuderanno tra poco», ironizza a bruciapelo prima di riconoscere di vivere una «epifania» e che «il mio ruolo è naturale è molto più connesso all'insegnamento che al giudizio e spero che la De Filippi investa su di me perché voglio essere un figlio... di Maria», ironizza a modo proprio. «Non l'ho trovato così irascibile come si diceva e ha portato al programma qualcosa che non c'era», dice lei. In poche parole è assai probabile un bis di Morgan nel 2017 così come si potrebbero rivedere J-Ax, Nek, Elisa ed Emma. Tra i giudici del «serale» la Ferilli è ormai una presenza fissa, quest'anno Loredana Bertè è stata «più serena dell'altra edizione» (De Filippi dixit) e Anna Oxa ha, come spiega, «vissuto a fondo questa esperienza» anche se non ha accettato qualche gag di Virginia Raffaele («Lo dico ora perché non ho voluto dirlo in diretta»).

Bazzeccole.

La macchina Amici ha ormai un ingranaggio così duttile e agile da essere, come ripete il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, «uno spettacolo di livello internazionale». I numeri, dopotutto, parlano chiaro tanto sono massicci non solo sugli ascolti totali (23.6% di share media con 4milioni 850mila teleamici a puntata) ma anche su quelli frazionati (share 38% tra i 15-19, 37 sui 15-24 anni eccetera), sui social (boom su Facebook, oltre 1 milione di tweet, ogni settimana hashtag più twittato) e sul web (40 milioni di contenuti visualizzati sul sito ufficiale e 13 milioni di video su Witty Tv). «Non voglio essere come la Juventus», sorride De Filippi sottintendendo di non essere sempre obbligata a vincere le sfide tv con le altre reti (superato Ballando con le stelle, che comunque ha dato filo da torcere). «Una volta succederà che perderemo ma per me non ha tutta questa importanza», dice lei che definisce Amici un miracolo perché «il dato realistico di un talent di musica è quello di The Voice, tra il 10 e l'11 per cento di share». Insomma domani sera si chiuderà la stagione nella quale Amici ha capitalizzato il patrimonio di giuria e coach (tutti sono stati almeno una volta al primo posto in classifica) e l'eclettismo delle scelte musicali (Chiara e Sergio cantano in ottimo inglese).

E lo farà per l'unica volta con il televoto («anche se prima era considerato da bimbiminkia e ora qualcuno si lamenta se non c'è», sorride Maria De Filippi).

Commenti