Da De Sica alla Ferilli ecco la casta dei cast

Viziati e strapagati, nei film italiani si ritrovano sempre gli stessi attori

Viziati. Strapagati. Garantiti. Per loro non c'è crisi, anzi: ci danno dentro come al solito. Sono gli attori del nostro protezionistico star-system, da decenni sempre gli stessi a girare una commedia dietro l'altra. Una casta del cinema, i cui inflazionati membri prendono fino a 500mila euro a film, come Christian De Sica, attore di fascia alta. Quasi alla pari con Valerio Mastandrea, Valeria Golino, Claudia Gerini e Sergio Rubini, i cui compensi arrivano a 200-300mila euro.

E se a Hollywood le quotazioni degli attori sono pubbliche, come dimostra l'annuale classifica di Forbes, da noi il valore di mercato degli attori è segreto di Cosa Nostra.

Considerando che, a differenza degli Usa, dove una star misura la sua popolarità in base al proprio talento, qui vige la regola del far lavorare i soliti noti per andare sul sicuro.

A prescindere dalla loro bravura. È il «reference system», in base al quale un film con un cast di attori premiati e di giro, col nome in cartellone da tempo, ha maggiore possibilità di ricevere finanziamenti. E gli ingaggi dei divi tricolore incidono per il 13-15% sul totale del costo di produzione. Quindi, si privilegiano Raoul Bova e Sabrina Ferilli, 300mila euro a film, e si dà poco spazio ai giovani talenti, che potrebbero emergere se solo non svettasse questa torre d'avorio inespugnabile. Come riferisce la rivista di cinema 8 e ½, che dedica un'inchiesta al problema del ricambio generazionale.

Ma perché sullo schermo, piccolo e grande, ci ritroviamo puntualmente Cristiana Capotondi e Fabio De Luigi? «C'è un problema di pigrizia dei produttori. Si tende a offrire a una stessa persona ruoli omogenei. Cos'è lo star-system, se non avere un attore che fa sempre la stessa cosa?» ,dice la preside del Centro Sperimentale di Cinematografia Caterina D'Amico, figlia della sceneggiatrice Suso Cecchi e dunque da varie decadi ai piani alti del cinesistema per meriti dinastici: dirige la Casa del Cinema, dopo essere stata ad di Rai Cinema. «Un tempo ci cercavamo gli attori per strada. Oggi i film sono montati su volti predefiniti e se li hai scritti pensando a uno di loro, devi adattarti a un certo cachet», spiega la casting director Mirta Guarnaschelli, ex-aiuto regista di Pietro Germi. E per una Lucia Bosè pescata ieri da Luchino Visconti dietro al bancone d'una pasticceria, oggi impera un'élite di attori spesso mediocri e dai compensi esagerati: un film medio costa 4 milioni, ne porta a casa 2, mentre gli attori incamerano tra i 200 e i 400mila euro. Per Mario Gianani, produttore della Wildside, «le star incidono moltissimo nell'economia di un film. Con un brutto film, portano a casa 4 milioni di spettatori; con uno buono, 10. Il compenso è parametrato. Sono i numeri uno, producono valore. Il problema è che sono pochi: è la scarsità che fa il prezzo. E finché sarà così, saranno sempre strapagati» C'è un cartello, insomma, a imporre cachet stratosferici per gli «happy few», mentre il cinema perde il suo valore evocativo anche per tale inflazione di facce viste e riviste.

«Margherita Buy? Nevrotica forever. Alba Rohrwacher? Bruttina sventurata. Sabrina Ferilli, quando vuole è brava, ma sovente si limita a una simpatia facile da curva romanista», stigmatizza il critico Claudio Carabba. Come dargli torto, pensando che, a un certo punto, pareva esistessero solo Elio Germano e Toni Servillo? Tanto per fare un bilancio, tra il 2011 e il 2013 Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi e Margherita Buy hanno girato 8 film; Giuseppe Battiston, 7; Michele Placido, Rocco Papaleo, Ricky Memphis, Christian de Sica, Elio Germano, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, 6; Raoul Bova, Fabio De Luigi, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Asia Argento, 5. Inflazione evidente, mentre il box-office non premia i film italiani, ripetitivi pure negli abbinamenti: Stefano Accorsi/Margherita Buy, Capotondi/De Luigi... Che noia. Eppure, c'è chi si lamenta di questa gallina dalle uova d'oro. Come Marco Giallini: «Non sopporto di alzarmi alle 5 di mattina». Vaglielo a dire a un operaio, che in una vita di lavoro mai vedrà le cifre pazzesche, che si accumulano nelle stesse tasche. E senza sforzo. «Mi sono divertito/a a girare questo film», è l'insulso ritornello dei divi, quando presentano i loro lavori alla stampa. E ti credo: con quei guadagni, mica c'è da piangere.

Commenti

pupism

Lun, 30/12/2013 - 11:06

e poi tanto votano tutti a sinistra!!!!Per forza!! Cosa gli interssa dell'IMU e Tares con quello che guadagnano.

Roberto Casnati

Lun, 30/12/2013 - 14:43

Certo che quando penso a Nanni Moretti, finanziato con soldi nostri, al quale il PD ha comprato il premio a Cannes per "valorizzare" l'investimento (del PD), mi dico ch'è inutile girare film comici, la comica da noi c'è tutti i giorni!

SAMMYDAVIS

Lun, 30/12/2013 - 16:16

..e aggiungo: ma la Ferilli, oltre a mostrare un paio di chiappe nude specialmente nel "la Grande Bellezza/Monnezza" ( redento solo ed esclusivamente per la qualita' delle musiche ) che sa fare? Una "sola" , come si dice da quelle parti...

vince50

Lun, 30/12/2013 - 16:25

Se questi si possono considerare attori,io sono sceicco.Filmetti nostrani all'italiana valore zero,mimica e recitazione neppure a parlarne.Però siccome appartengono alla categoria degli schierati "dalla parte giusta",di conseguenza i finanziamenti e i più che lauti compensi sono assicurati.

ghorio

Lun, 30/12/2013 - 19:16

Basta non andare a vedere i loro film!

Ritratto di sgnorrossi

sgnorrossi

Mar, 31/12/2013 - 11:44

"qui vige la regola del far lavorare i soliti noti per andare sul sicuro.". è perché c'è poca concorrenza e nn ci sono piccoli produttori e nn c'è meritorcrzia e visione. invece di fare serie tv con poliziotti preti o melodrammi vari si dovrebbe fare altro, in america fanno serie sui temi più scottanti (breaking bad, true blood...) da noi invece nulla. ci vorrebbero politiche industrili serie, invece che soldi a pioggia e senza una logica di "merito" artistico dietro. sui compensi delle star: perché non fare una patrimoniale? i commenti di chi dice che lavorano perché di sinistra fanno pena, contando che in italia pure i fichi d'india hanno fatto un film mi pare ch la logica di andare sul sicuro nn guardi alle idee politiche

gillly

Gio, 02/01/2014 - 00:30

Fino a quandola gggente andrà a buttare i soldi per vedere queste facce di bronzo che fanno i (compagni)ma con conti milionari non cambierà nulla.